Le parole pi¨ cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google
Sanihelp.it > Salute e benessere > Malattie > Labirintite acuta
Malattie otorinolaringoiatriche

Labirintite acuta


Sintomi
La forma acuta di labirintite è caratterizzata da sintomatologia varia di tipo: sieroso (con ipoacusia, nistagmo, vertigini, turbe dell'equilibrio e vomito), oppure purulento (con vertigini, nausea e vomito, nistagmo, sordità). Le forme sierose in genere si risolvono in un paio di settimane, senza lasciare esiti particolarmente invalidanti; le forme purulente lasciano come strascichi permanenti insufficienze uditive e difetti dell'equilibrio irreversibili. Le forme croniche possono essere diffuse o circoscritte; la sintomatologia, più evidente nelle forme diffuse, consiste in vertigini, ipoacusia o sordità.

Cause
In generale, si possono individuare come cause di una labirintite acuta traumi, assunzione di sostanze tossiche (alcol, farmaci), infezioni batteriche o virali. Nel dettaglio (tralasciando le forme specifiche luetiche e tubercolari), l'origine di una labirintite aspecifica può essere: ematogena, quando la trasmissione avviene per via ematica, come nel corso di parotite epidemica o scarlattina nei bambini e di tifo negli adulti; meningogena se, in corso di meningite, l’infezione diffonde lungo le guaine aracnoidee del nervo acustico; otogena, se è una complicazione di un’otite media purulenta; ancora, può provenire da focolai di frattura della rocca petrosa o da interventi chirurgici.

Terapia consigliata
L’iter diagnostico e prognostico prevede: esame audiometrico per la valutazione dell'ipoacusia ed esame vestibolare per la valutazione funzionale del labirinto (prova rotatoria e quella calorica). Dal punto di vista terapeutico, si deve pensare innanzitutto a risolvere il trauma scatenante, poi si interviene sul focolaio causale con antibiotici mirati. L’intervento chirurgico si rende necessario solo quando, in caso di infezione purulenta, insorgono segni di meningite e quando alle prove funzionali sia il labirinto anteriore che quello posteriore appaiono gravemente danneggiati.


Tag cloud dei sintomi

acufene diminuzione della sensibilità acustica capogiro repulsione per il cibo conato mancanza di equilibrio perdita dell'equilibrio ipoacusia mancamento movimenti oculari involontari nausea nistagmo oscillazione involontaria degli occhi rotazione involontaria degli occhi fischio nelle orecchie ronzio nelle orecchie rigetto rigurgito sbandamento sordità giramento di testa diminuzione dell'udito vertigini voltastomaco vomito sensazione di vomito

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
Autore: Redazione - Sanihelp.it
Data ultima modifica: 28-12-2015
Ricerca libera:
Google




Promozioni:

Commenti