laringite

COLLEGAMENTI

Malattie respiratorie


Laringite

Sintomi

In linea generale i sintomi sono: perdita o indebolimento della voce, tosse, difficoltà a deglutire, a volte febbre. La laringite acuta si manifesta nelle forme catarrale, edematosa, suppurativa o pseudomembranosa; la sintomatologia consiste in raucedine, disfonia, tosse secca e stizzosa, edema della mucosa che può giungere alla compromissione respiratoria (laringite acuta ipoglottica infantile soffocante, laringite soffocante complicata). Per quanto riguarda la forma cronica i sintomi sono disfonia, tosse, parestesie laringo-faringee, rara dispnea. Ci sono poi laringiti croniche specifiche (in corso di tubercolosi, sifilide, scleroma) e papillomatosi multiple, che alternano nella loro sintomatologia disfonia, dispnea e disfagia, a seconda delle parti interessate.

Cause

Infiammazione della laringe o delle corde vocali, in genere causata da un virus (ma può essere manifestazione anche di infezioni di origine batterica, come avviene in corso di difterite). Spesso associata a faringite o tonsillite. Alcune categorie professionali sono più esposte.
La laringite cronica aspecifica ha come condizioni predisponenti: malattie dell’età infantile, carenze vitaminiche (vitamine A e del gruppo B) , gravidanza, malattie del ricambio (diabete mellito, gotta), errate impostazioni vocali, inquinamento dell’aria, fumo, infiammazioni laringee recidivanti o croniche. Sono, invece, cause determinanti: processi infiammatori acuti o recidivanti laringei e processi suppurativi cronici naso-sinusali; ci sono forme diffuse e circoscritte.

Terapia consigliata

Nella forma acuta la terapia è sintomatica e consiste nella sedazione della tosse e nell’idratazione del cavo orale e delle prime vie aeree con inalazioni balsamiche, vitamine, cortisonici e antibiotici solo se è stato provato un coinvolgimento batterico (succede soprattutto in bambini e anziani). Nelle forme soffocanti, la terapia è chirurgica (tracheotomia). Per le forme croniche la terapia è causale.

Farmaci

– BACAMPICILLINA ANG*12CPR 1,2G
– BACAMPICILLINA K24*12CPR1200MG
– BACILLIN*12CPR 1,2G
– CEFIXIMA SAND*OS 100ML 2G+SIR
– ESARONDIL*16CPS 300MG
– PULMAXAN*AER 20FL 2ML 0,5MG/ML
– PULMAXAN*AER 20FL 2ML0,25MG/ML
– XAVIN*20FL 2ML 0,5MG/2ML
– XAVIN*20FL 2ML 1MG/2ML
– Vedi la sezione farmaci

Tag cloud dei sintomi

affanno
fame di aria
asfissia
bubboni
difficoltà della deglutizione
disfagia
disfonia
dispnea
faringodinia
febbre
mancanza del fiato
ingrossamento zona ghiandolare
irritazione alla gola
male di gola
ipertermia
ingrandimento dei linfonodi
raspino in gola
raucedine
difficoltà della respirazione
difficoltà di respiro
mancanza del respiro
senso di soffocamento
alterazione nell’emissione di suoni
innalzamento della temperatura
tosse
tosse secca
alterazione della voce

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...