Le parole pi¨ cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google
Malattie respiratorie

Laringite


Sintomi
In linea generale i sintomi sono: perdita o indebolimento della voce, tosse, difficoltà a deglutire, a volte febbre. La laringite acuta si manifesta nelle forme catarrale, edematosa, suppurativa o pseudomembranosa; la sintomatologia consiste in raucedine, disfonia, tosse secca e stizzosa, edema della mucosa che può giungere alla compromissione respiratoria (laringite acuta ipoglottica infantile soffocante, laringite soffocante complicata). Per quanto riguarda la forma cronica i sintomi sono disfonia, tosse, parestesie laringo-faringee, rara dispnea. Ci sono poi laringiti croniche specifiche (in corso di tubercolosi, sifilide, scleroma) e papillomatosi multiple, che alternano nella loro sintomatologia disfonia, dispnea e disfagia, a seconda delle parti interessate.

Cause
Infiammazione della laringe o delle corde vocali, in genere causata da un virus (ma può essere manifestazione anche di infezioni di origine batterica, come avviene in corso di difterite). Spesso associata a faringite o tonsillite. Alcune categorie professionali sono più esposte. La laringite cronica aspecifica ha come condizioni predisponenti: malattie dell’età infantile, carenze vitaminiche (vitamine A e del gruppo B) , gravidanza, malattie del ricambio (diabete mellito, gotta), errate impostazioni vocali, inquinamento dell’aria, fumo, infiammazioni laringee recidivanti o croniche. Sono, invece, cause determinanti: processi infiammatori acuti o recidivanti laringei e processi suppurativi cronici naso-sinusali; ci sono forme diffuse e circoscritte.

Terapia consigliata
Nella forma acuta la terapia è sintomatica e consiste nella sedazione della tosse e nell’idratazione del cavo orale e delle prime vie aeree con inalazioni balsamiche, vitamine, cortisonici e antibiotici solo se è stato provato un coinvolgimento batterico (succede soprattutto in bambini e anziani). Nelle forme soffocanti, la terapia è chirurgica (tracheotomia). Per le forme croniche la terapia è causale.


Farmaci

- BACAMPICILLINA ANG*12CPR 1,2G
- BACAMPICILLINA K24*12CPR1200MG
- BACILLIN*12CPR 1,2G
- CEFIXIMA SAND*OS 100ML 2G+SIR
- ESARONDIL*16CPS 300MG
- PULMAXAN*AER 20FL 2ML 0,5MG/ML
- PULMAXAN*AER 20FL 2ML0,25MG/ML
- XAVIN*20FL 2ML 0,5MG/2ML
- XAVIN*20FL 2ML 1MG/2ML
- Vedi la sezione farmaci

Tag cloud dei sintomi

affanno fame di aria asfissia bubboni difficoltà della deglutizione disfagia disfonia dispnea faringodinia febbre mancanza del fiato ingrossamento zona ghiandolare irritazione alla gola male di gola ipertermia ingrandimento dei linfonodi raspino in gola raucedine difficoltà della respirazione difficoltà di respiro mancanza del respiro senso di soffocamento alterazione nell'emissione di suoni innalzamento della temperatura tosse tosse secca alterazione della voce

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
Autore: Redazione - Sanihelp.it
Data ultima modifica: 28-12-2015
Ricerca libera:
Google




Promozioni:

Commenti