Le parole pi¨ cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google
Sanihelp.it > Salute e benessere > Malattie > Malattia di Menière
Malattie otorinolaringoiatriche

Malattia di Menière MM


Sintomi
La sintomatologia delle crisi acute (che consistono in attacchi ripetuti) è caratterizzata da acufeni, ipoacusia e vertigine labirintica (cioè illusoria sensazione di movimento quasi sempre rotatorio), nistagmo spontaneo e deviazioni toniche del tronco e degli arti. A ciò si associano nausea, vomito, pallore, sudorazione, tachicardia, cefalea, amnesia, impossibilità a camminare o a mettersi seduti, calo dell'udito e sensazione di orecchio tappato. Gli attacchi durano da pochi minuti a qualche ora, ma col tempo tendono ad aggravarsi.

Cause
Accumulo del liquido contenuto nell'orecchio interno (endolinfa) dovuto a cause sconosciute. Si tratta di una condizione anatomica di idrope labirintico conseguente a un’alterazione dei meccanismi che regolano la produzione e il riassorbimento dei liquidi labirintici.

Terapia consigliata
Per sedare gli attacchi acuti il paziente deve stare a riposo in letto, immobile, al buio e nel silenzio. Per quanto riguarda la terapia farmacologica, si somministrano vasodilatatori periferici, soluzioni ipertoniche, sedativi e antivertiginosi. Al di fuori delle crisi, sono indicati vitamina B6, vasodilatatori periferici e ansiolitici. Se la terapia medica non ha effetto, si ricorre a quella chirurgica: mira alla distruzione del labirinto o alla sezione della branca vestibolare dell'8░ paio dei nervi cranici.


Tag cloud dei sintomi

diminuzione della sensibilità acustica affaticabilità amnesia astenia capogiro cefalea repulsione per il cibo colorito livido conato debolezza diaforesi ematemesi emicrania mancanza di equilibrio perdita dell'equilibrio esauribilità mancanza delle forze ipoacusia livore mancamento perdita della memoria movimenti oculari involontari nausea nistagmo oscillazione involontaria degli occhi rotazione involontaria degli occhi pallore impossibilità di ricordare rigetto rigurgito sbandamento sbiancamento sordità spossatezza stanchezza sudorazione sudorazione notturna sudori freddi giramento di testa male di testa traspirazione diminuzione dell'udito vertigini voltastomaco vomito sangue nel vomito sensazione di vomito

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
Autore: Redazione - Sanihelp.it
Data ultima modifica: 28-12-2015
Ricerca libera:
Google




Promozioni:

Commenti