Le parole pi¨ cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google
Sanihelp.it > Salute e benessere > Malattie > Malattia di Raynaud
Malattie cardiovascolari

Malattia di Raynaud RD


Sintomi
La sintomatologia si presenta differenziata in tre stadi, corrispondenti ad altrettante fasi di costrizione dei vasi sanguigni: nella prima fase, definita ischemica, le dita diventano fredde e bianche, per poi farsi bluastre (seconda fase: asfittica; è il fenomeno della cianosi), infine appaiono rosse e calde e insorge dolore e formicolio (fase di iperemia attiva). Tra una fase e l’altra i sintomi scompaiono e si riscontra la presenza di iperidrosi. In seguito possono manifestarsi desquamazione, caduta delle unghie, ulcerazione e gangrena delle estremità delle dita.

Cause
La causa è sconosciuta. Il fenomeno è secondario ad altre patologie, e può essere provocato da: arteriopatie croniche (in particolare il morbo di Buerger), collagenopatie (lupus eritematoso sistemico e sclerodermia), microtraumi (pianisti, uso di martelli pneumatici), avvelenamento da piombo e arsenico, farmaci, malattie del sangue, compressione dei nervi che escono dal torace, esiti di congelamento, tumori, ipertensione polmonare primitiva sindrome del tunnel carpale e molte altre cause ancora. Colpisce soprattutto giovani donne di età compresa tra i 20 e i 30 anni. Gli attacchi ischemici intermittenti, secondari a spasmo delle arteriole, vengono scatenati dal freddo o da un particolare stato emotivo.

Terapia consigliata
Non esiste terapia specifica, se non la cura della malattia di base. Il soggetto deve astenersi da. esposizione al freddo, fumo, farmaci betabloccanti e i derivati ergotaminici. La terapia farmacologica, adottata inizialmente e non sempre, consiste in genere nella somministrazione di nifedipina, nitroglicerina, prostaglandine, calcioantagonisti, vasodilatatori. Nelle forme gravi può essere efficace, anche se molto rischioso, il trattamento chirurgico di denervazione simpatica degli arti colpiti (simpaticectomia, cioè resezione delle fibre nervose che controllano la dilatazione e il restringimento delle arterie).


Farmaci

- ADALAT*50CPS 10MG
- NIFEDIPINA HEXAL*50CPR 20MG CR
- Vedi la sezione farmaci

Tag cloud dei sintomi

anestesia cianosi alterazioni del colore della cute colorazione bluastra della cute lesioni della cute manifestazioni a carico della cute livore delle dita pallore delle dita diminuzione della sensibilità al dolore insensibilità al dolore macchie alterazioni del colore della pelle colorazione bluastra della pelle lesioni della pelle manifestazioni a carico della pelle

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
Autore: Redazione - Sanihelp.it
Data ultima modifica: 28-12-2015
Ricerca libera:
Google




Promozioni:

Commenti