mastite

COLLEGAMENTI

Malattie ginecologiche


Mastite

Sintomi

Il sintomo principale è il dolore locale, spesso accompagnato da febbre, arrossamento e infiammazione della mammella, che appare anche calda al tatto, e da una linfoadenopatia satellite. Si tratta di un ascesso se la zona appare edematosa o fluttuante.

Cause

Infiammazione delle ghiandole della mammella. Esistono diversi varianti cliniche della malattia: acuta, suppurativa (stafilococcica, soprattutto durante l’allattamento; streptococcica, durante l’allattamento o in corso di erisipela) o non infettiva, talora collegata con irregolarità del ciclo mestruale; cronica, tubercolare o luetica. È cosa ben diversa dai processi infiammatori che interessano sottostanti processi tumorali della mammella. Il quadro clinico che si riscontra più spesso si verifica durante il periodo di allattamento ed è causato da un’infezione batterica (in genere da Staphylococcus aureus) che si trasmette alla madre dal neonato e che può svilupparsi alle ghiandole attraverso un’ulcerazione o una ragade di un capezzolo. Il processo può estendersi verso l’interno o in superficie, e dare origine a fistole cutanee.

Terapia consigliata

Se il problema è solo una mastite, la terapia è locale: la mammella e il capezzolo dovrebbero essere trattati con una soluzione antimicrobica e quindi lavati con acqua sterile. Per prevenire la stasi è consigliabile proseguire l’allattamento con entrambe le mammelle, a meno di notevoli ragadi: il lattante, infatti, non si infetta (essendo il portatore dello stafilococco) e non viene danneggiato dalla eventuale terapia antibiotica con penicilline o cefalosporine. Le masse fluttuanti vanno eventualmente sottoposte ad agoaspirazione con successiva messa in coltura del pus così raccolto. In questo caso, cioè di fronte a un ascesso, si può ricorrere a incisione chirurgica e drenaggio. Qualora l’allattamento fosse impossibile, la stasi e l’ingorgo mammario vanno prevenuti con l’utilizzo di un tiralatte e l’allattamento va sospeso fino alla scomparsa dei sintomi.

Farmaci

– ESARONDIL*16CPS 300MG

Tag cloud dei sintomi

arrossamento
bubboni
alterazioni del colore della cute
arrossamento della cute
calore della cute
eritema
febbre
ingrossamento zona ghiandolare
ipertermia
ingrandimento dei linfonodi
cisti della mammella
dolore alla mammella
lesioni della mammella
noduli della mammella
mastodinia
alterazioni del colore della pelle
arrossamento della pelle
calore della pelle
innalzamento della temperatura

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...