Le parole pi¨ cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google
Sanihelp.it > Salute e benessere > Malattie > Mastopatia fibrocistica o mastosi cistica o fibrosi cistica iperplastica
Malattie ginecologiche

Mastopatia fibrocistica o mastosi cistica o fibrosi cistica iperplastica


Sintomi
Il sintomo più frequente è il dolore, in aumento alla palpazione o nel periodo pre-mestruale (mastodinia). Se la mastopatia è bilaterale, interessa diffusamente le mammelle; se monolaterale, coinvolge solo l'area supero-esterna. All'interno delle cisti ci può essere liquido trasparente o sangue.

Cause
Displasia mammaria caratterizzata da fenomeni ipertrofici e iperplastici sia dell'epitelio ghiandolare che del connettivo interstiziale: è legata, almeno in parte, a una predisposizione costituzionale, che determina un'anomalia di risposta del tessuto mammario ai normali stimoli estrogenici. Nella mammella o mammelle interessate si riscontra la presenza di piccole cisti, in mezzo alle quali si trova tessuto connettivale di aumentato volume e consistenza.

Terapia consigliata
Pur trattandosi di una lesione benigna, è stato ipotizzato un legame della mastopatia con il cancro della mammella, legame considerato possibile, vista la natura displastica delle lesioni. In caso di grosse cisti evidenti, il trattamento terapeutico più adeguato consiste in una puntura esplorativa e nell'eventuale asportazione chirurgica (exeresi), seguita da controlli periodici (ogni 20 giorni per i primi 3 mesi e quindi ogni 6-12 mesi). In alternativa, buoni risultati sono stati ottenuti con la bromocriptina, associate ad adeguate norme igieniche e dietetiche (abolizione di fumo, caffè, cioccolato e sostituzione dei lipidi con i carboidrati).


Tag cloud dei sintomi

bubboni ingrossamento zona ghiandolare ingrandimento dei linfonodi cisti della mammella dolore alla mammella lesioni della mammella noduli della mammella mastodinia

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
Autore: Redazione - Sanihelp.it
Data ultima modifica: 28-12-2015
Ricerca libera:
Google




Promozioni:

Commenti