Logo
Le parole più cercate: Dieta Abbronzatura Ernia
Ricerca personalizzata Google
Home > Salute e benessere > Malattie > Morbo di Addison - cura, sintomi e malattia
Malattie endocrinologiche

Morbo di Addison


Sintomi
Il soggetto affetto da morbo di Addison accusa astenia, affaticabilità fisica e mentale, a volte crampi e dolori muscolari, difficoltà di concentrazione, instabilità emotiva e depressione dell’umore, perdita di peso, inappetenza, nausea e vomito, ipotensione ortostatica, a volte segni di ipoglicemia. La pressione arteriosa è bassa, tanto da causare episodi di collasso cardiocircolatorio. Caratteristica della forma primitiva è l’iperpigmentazione con effetto di intensa abbronzatura, soprattutto alle palme delle mani e dei piedi, e alle pieghe cutanee (per questo motivo un tempo questa patologia prendeva il nome di mal bronzino). Nella donna possono inoltre manifestarsi rarefazione dei peli e amenorrea, mentre nell’uomo si verificano a volte impotenza e perdita della libido.

Cause
Si distinguono forme primitive, denominate morbo di Addison in senso stretto, in cui l’alterazione colpisce il surrene direttamente, e forme secondarie, causate da alterata produzione dell’ormone ipofisario ACTH, o adrenocorticotropina, per danno ipofisario o ipotalamico. In questo secondo caso alcuni studiosi parlano di morbo di Addison bianco, in quanto il colore della cute non varia, mentre nelle forme primitive la cute è di solito scura, per aumento della deposizione di melanina. La malattia è cronica e si sviluppa in modo lento, generalmente in persone di mezza età, perlopiù di sesso femminile. Le cause più frequenti delle forme primitive sono tubercolosi del surrene o malattie autoimmuni; quelle delle forme secondarie, radioterapia del cranio, interventi chirurgici sull’ipofisi, tumore cerebrale.

Terapia consigliata
La terapia è cronica ed è costituita da somministrazione di corticosteroidi e supplementazione di NaCl con la dieta. Il principale problema legato a questo tipo di trattamento è il pericolo di una crisi iposurrenalica acuta in caso di sospensione della terapia, come può avvenire in caso di episodi febbrili, gastroenteriti, traumi ecc.: in tutte queste situazioni, la terapia dell’iposurrenalismo non solo non va assolutamente sospesa, ma va adeguatamente potenziata, sotto stretto controllo medico.


Farmaci

- BENTELAN*IM IV 3F 2ML 4MG/2ML
- BENTELAN*INIET 6F 1,5MG/2ML
- BETAMETASONE DOC*3F 4MG 2ML
- BETAMETASONE DOC*6F 1,5MG 2ML
- BETAMETASONE EG*3F 4MG 2ML
- BETAMETASONE EG*6F 1,5MG 2ML
- BETAMETASONE LFM*3F 4MG 1ML
- CAPITAL*INIET 3F 4MG/1ML
- CORTONE ACETATO*20CPR 25MG
- DECADRON*INIET 1F 1ML 4MG/1ML
- DECADRON*INIET 1F 2ML 8MG/2ML
- DECADRON*INIET 3F 1ML 4MG/1ML
- DECADRON*INIET 3F 2ML 8MG/2ML
- DESAMETASONE FOSF*IM EV 3F 4MG
- DESAMETASONE FOSF*IM EV 8MG2ML
- IBET*3F 2ML 4MG/2ML
- IBET*6F 2ML 1,5MG/2ML
- SOLUCORTEF*1FL 100MG/2ML 2ML
- SOLUCORTEF*1FL 250MG/2ML 2ML
- SOLUCORTEF*1FL 500MG/4ML 4ML
- Vedi la sezione farmaci

Tag cloud dei sintomi


© 2014 sanihelp.it. All rights reserved.
Autore: Valeria Leone - Sanihelp.it
Data ultima modifica: 01-01-2006
Ricerca libera:
Google




Le ultime News

Leggi tutte le news - Leggi tutte le news di bellezza
scuola Speciale

scuola


Scoprilo in: mamma e bambino
Prova la nostra Dieta Online
Prova la nostra

Dieta Online


Lo sapevate che...

Tutte le proprietà dell' uva
L'uva ha proprietà tonificanti, decongestionanti, lassative,...continua.

Kamasutra Le posizioni illustrate

Kamasutra
Le posizioni illustrate


Scoprilo in: sesso e dintorni

Test
Tu e il Natale
Tu e il Natale Ci siamo è Natale! Non stai più nella pelle dall'emozione, o sei tra quelli che non vedono l'ora che passi? Scoprilo con un test...
Quiz
Deodoranti: quanto ne sai?
Deodoranti: quanto ne sai? Come si sceglie, come si applica, cosa fare dopo la depilazione o se si ha la pelle sensibile: quanto sei preparato sui deodoranti?