Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google
Sanihelp.it > Salute e benessere > Malattie > Malattie immunologiche

Malattie immunologiche

Insieme di patologie riguardanti il sistema immunitario, sistema atto alla difesa dell'integrità dell'organismo dall'attacco di batteri, virus e tossine. La risposta immune, cioè la capacità di questo sistema di rispondere a un attacco esterno, è formata da due meccanismi: la memoria immunologica e la tolleranza immunitaria. La prima, coadiuvata da altri meccanismi di protezione come il sistema del complemento e i globuli bianchi, permette di sviluppare reazioni difensive rapide e precise verso agenti lesivi già conosciuti ed è attivata da macrofagi, linfociti T e B e natural killer.

La tolleranza immunitaria serve invece a riconoscere come propri, così da non attaccarli, i tessuti e le cellule dell'organismo cui appartiene. L'individuo soggetto a malattia immunologica accusa affaticabilità e infezioni ricorrenti. Le malattie immunologiche si possono dividere in tre sottogruppi: malattie da deficit immunitario, autoimmuni e da immunocomplessi.

Fondamentale è la prevenzione: il paziente immunologico è molto sensibile all'aggressione da parte di virus e batteri e deve quindi essere a conoscenza delle profilassi necessaria a evitare il sopraggiungere della malattia, nonché stabilire con il proprio medico curante un calendario delle terapie e delle vaccinazioni essenziali.