Le parole pi¨ cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google
Sanihelp.it > Salute e benessere > Malattie > Periartrite scapolo omerale
Malattie ortopediche

Periartrite scapolo omerale PSO


Sintomi
La periartite, infiammazione a carico di tendini, borse sierose e tessuto connettivo, interessa generalmente le articolazioni della spalla, e per questo viene denominata periartrite scapolo-omerale. Si manifesta con un dolore acuto localizzato sulla faccia anteriore ed esterna delle spalle, sia a riposo che quando si effettuano movimenti verso l’alto o laterali; nelle forme più gravi si possono formare aderenze fibrose che portano al blocco dell’articolazione. Inizialmente la malattia si manifesta in forma episodica, poi può evolvere in forma cronica.

Cause
All’origine della periartrite ci sono numerosi fattori, da traumi o microtraumi ripetuti a disturbi dei vasi sanguigni e di nervi, dall’esposizione al freddo a fattori dietetici o tossici, fino a vere e proprie patologie come la sindrome del conflitto anteriore, la da degenerazione o rottura traumatica della cuffia dei rotatori, le tendiniti del sovraspinato edel bicipite e la borsite subacromiale.

Terapia consigliata
Nelle forme iniziali la terapia prevede semplicemente riposo e applicazione di ghiaccio associati a farmaci antinfiammatori, mentre nelle forme più avanzate si utilizzano infiltrazioni locale di anestetici e cortisonici. Fisioterapia, laser terapia, ultrasuoni, ionoforesi e chinesiterapia sono molto utili per evitare il ripetersi degli episodi dolorosi, e per recuperare completamente la mobilità del braccio.


Farmaci

- PROXIL*20CPR 300MG
- Vedi la sezione farmaci

Tag cloud dei sintomi

dolore agli arti superiori impossibilità a compiere un'azione dolore al braccio brachialgia cefalea cervicale cervicalgia male al collo emicrania impossibilità a svolgere una funzione dolore al gomito impotenza funzionale dolore alla mano incapacità di compiere un movimenti dolore al polso dolore alla spalla male di testa

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
Autore: Redazione - Sanihelp.it
Data ultima modifica: 28-12-2015
Ricerca libera:
Google




Promozioni:

Commenti