Le parole pi¨ cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google
Malattie respiratorie

Pleurite


Sintomi
Processo infiammatorio a carico dei foglietti pleurici, la cui sintomatologia è rappresentata essenzialmente da dolore, che essendo provocato dallo sfregamento dei foglietti pleurici infiammati durante i movimenti respiratori si accentua nell’inspirazione profonda, con gli atti della tosse e con i movimenti del torace. Il dolore è acuto e in genere unilaterale, ma può irradiarsi alla spalla e all’addome ed essere accompagnato da febbre. Nella fase iniziale la pleurite è secca, con essudato ricco di fibrina che cronicizzandosi può formare aderenze fra i due foglietti. In una fase successiva la pleurite può aggravarsi in un versamento pleurico con formazione di falda liquida, che tuttavia interponendosi fra i due foglietti ne attenua l’attrito riducendo il dolore. Esiste poi una pleurite di tipo emorragico con versamento di sangue, e una pleurite purulenta. Quest’ultima può provocare saldatura delle due superfici pleuriche e gravi alterazioni della dinamica respiratoria.

Cause
La pleurite può rappresentare un evento patologico primario di origine virale, batterica o autoimmune in corso di lupus eritematoso sistemico, oppure essere il risultato di processi infettivi come broncopolmoniti batteriche e tubercolosi, di patologie immunitarie come le malattie del collageno o la sindrome di Dressler, o di traumi, infarti polmonari e neoplasie.

Terapia consigliata
Prevede la cura della malattia di base, unita ad eventuale toracentesi evacuativa in caso di versamento pleurico massivo.


Tag cloud dei sintomi

affanno affaticabilità fame di aria asfissia astenia male di cuore debolezza disfonia dispnea ematemesi epigastralgia esauribilità febbre mancanza del fiato mancanza delle forze irritazione alla gola ipertermia dolore al petto dolore al precordio raspino in gola raucedine difficoltà della respirazione difficoltà di respiro mancanza del respiro senso di soffocamento spossatezza stanchezza dolore allo sterno alterazione nell'emissione di suoni innalzamento della temperatura toracalgia dolore al torace tosse tosse secca alterazione della voce sangue nel vomito

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
Autore: Redazione - Sanihelp.it
Data ultima modifica: 28-12-2015
Ricerca libera:
Google




Promozioni:

Commenti