Le parole pi¨ cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google
Malattie respiratorie

Pneumotorace PNX


Sintomi
Patologia caratterizzata dalla presenza di aria nella cavità pleurica, viene distinta in spontanea, traumatica o terapeutica. I sintomi sono di varia intensità, e comprendono dolore trafittivi al torace, dispnea e insufficienza respiratoria. In corso di pneumotorace, l’aria penetrata nel cavo pleurico annulla la normale differenza di pressione tra pressione toracica e pressione atmosferica e provoca il collasso del polmone. Se la pressione pleurica non solo eguaglia, ma anche supera quella atmosferica, oltre al collasso polmonare si può verificare uno spostamento laterale degli organi mediastinici, con grave quadro funzionale simile alla sindrome mediastinica.

Cause
Affezioni polmonari come enfisema, caverne polmonari e asma bronchiale, che provochino la rottura degli alveoli nello spazio pleurico favorendol’ingresso dell’aria inspirata. L’aria può anche giungere dall’esterno, a causa di ferite o perforazioni della parete toracica. Il pneumotorace terapeutico (di Forlanini) un tempo veniva usato per indurre il collasso di caverne tubercolari che si producevano nel parenchima polmonare e facilitarne la guarigione. Il pneumotorace spontaneo idiopatico, infine, colpisce perlopiù i giovani, per rottura nel cavo pleurico di una bolla di enfisema.

Terapia consigliata
Nei casi lievi nessuna, perché l'aria viene riassorbita spontaneamente. Nei casi più seri deve essere inserito un drenaggio attraverso la parete del torace per far uscire l'aria.


Farmaci

- TISSEEL*ADESIVO TISS 1SIR 10ML
- TISSEEL*ADESIVO TISS 1SIR 2ML
- TISSEEL*ADESIVO TISS 1SIR 4ML
- TISSUCOL*ADESIVO TIS.2SIR 0,5M
- TISSUCOL*ADESIVO TISS.2SIR 1ML
- TISSUCOL*ADESIVO TISS.2SIR 2ML
- TISSUCOL*ADESIVO TISS.2SIR 5ML
- Vedi la sezione farmaci

Tag cloud dei sintomi

affanno affaticabilità agitazione ansia anuria apprensione fame di aria aritmia asfissia assenza astenia alterazioni del battito cardiaco accelerazione del battito cianosi colorito livido coma confusione perdita di conoscenza perdita di coscienza aumento del ritmo del cuore male di cuore colorazione bluastra della cute debolezza diaforesi dispnea riduzione della diuresi diminuzione o scomparsa della diuresi eccitazione ematemesi epigastralgia esauribilità mancanza del fiato mancanza delle forze aumento della frequenza cardiaca inquietudine ipotensione irrequietezza lipotimia livore assenza o diminuzione della minzione riduzione della minzione nervosismo obnubilamento oliguria pallore paura colorazione bluastra della pelle dolore al petto irregolarità del polso dolore al precordio preoccupazione pressione bassa diminuzione della pressione del sangue aumento delle pulsazioni irregolarità delle pulsazioni rallentamento difficoltà della respirazione difficoltà di respiro mancanza del respiro alterazioni del ritmo cardiaco aumento del ritmo sbiancamento perdita dei sensi sincope senso di soffocamento sonnolenza spossatezza stanchezza dolore allo sterno stress stupore sudorazione sudorazione notturna sudori freddi svenimento tachicardia tensione toracalgia dolore al torace torpore traspirazione diminuzione della emissione dell'urina mancata emissione dell'urina blocco urinario sangue nel vomito

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
Autore: Redazione - Sanihelp.it
Data ultima modifica: 28-12-2015
Ricerca libera:
Google




Promozioni:

Commenti