Le parole pi¨ cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google
Sanihelp.it > Salute e benessere > Malattie > Policitemia vera
Malattie ematologiche

Policitemia vera PV


Sintomi
La policitemìa vera (o malattia di Vaquez-Osler) è una malattia mieloproliferativa che si manifesta con un aumento assoluto dei globuli rossi, che possono aumentare fino a 7-9 milioni per ml. L’affezione esordisce con arrossamenti, congestione del viso e delle estremità e prurito dopo un bagno caldo, per poi aggravarsi con mal di testa, vertigini, stordimento e alterazioni visive. Un sintomo molto tipico è rappresentato dal disturbi vascolari conseguenti all’iperviscosità del sangue come manifestazioni emorragiche al naso, alle gengive, allo stomaco, alla retina. Si osserva un’aumentata incidenza di ulcera peptica, e un aumento del rischio di ictus o infarto. In una piccola percentuale di casi la policitemìa vera può evolvere in una leucemia acuta.

Cause
La policitemia vera è dovuta all’espansione clonale di una cellula staminale emopoietica e alla sovraproduzione di eritrociti, leucociti e piastrine. La causa più frequente di morte è l'occlusione arteriosa.

Terapia consigliata
Per ridurre il numero di globuli rossi fino ai valori normali si può ricorrere a salassi ripetuti o a cicli di chemioterapia (idrossiurea). Si possono somministrare farmaci per ridurre l'eccessiva produzione di sangue, con integrazione di ferro in caso di deficienza. I pazienti che mostrano tendenza alla trombosi vengono sottoposti a terapia antiaggregante con basse dosi di acido acetilsalicilico.


Farmaci

- ALKERAN*25CPR RIV 2MG
- MYLERAN*100CPR RIV 2MG
- ONCOCARBIDE*20CPS 500MG
- VERCITE*30CPR 25MG
- Vedi la sezione farmaci

Tag cloud dei sintomi

sangue dall'ano dolore agli arti inferiori dolore agli arti superiori sangue dalla bocca dolore al braccio brachialgia brulichio capogiro cefalea cianosi claudicatio contusione cruralgia colorazione bluastra della cute diaforesi dimagrimento ecchimosi ematemesi ematoma emicrania emorragia epistassi mancanza di equilibrio perdita dell'equilibrio feci scure presenza di sangue nelle feci dolore alla gamba dolore alle gambe gonfiore tendenza a grattarsi ipertensione ipertensione arteriosa irritazione livido lombosciatalgia mancamento melena ingrossamento della milza sangue dal naso visione di nebbia colorazione bluastra della pelle calo di peso pizzicore podagra pressione alta aumento della pressione del sangue proctorragia prurito sanguinamento sbandamento sciatalgia sciatica snellimento splenomegalia sangue dallo stomaco sudorazione sudorazione notturna sudori freddi giramento di testa male di testa traspirazione tumefazione vellichio vertigini disturbi della vista sangue nel vomito

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
Autore: Redazione - Sanihelp.it
Data ultima modifica: 28-12-2015
Ricerca libera:
Google




Promozioni:

Commenti