Le parole pi¨ cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google
Sanihelp.it > Salute e benessere > Malattie > Prolasso uterino
Malattie ginecologiche

Prolasso uterino


Sintomi
Il prolasso uterino è un processo di abbassamento dell’ utero diagnosticabile in 3 gradi a seconda della sua entità: nel prolasso uterino di 1░ grado il collo dell’utero è ancora contenuto nella vagina, in quello di 2░ grado arriva alla rima vulvare e in quello di 3░ gradofuoriesce dalla vulva. Si avverte la sensazione che "qualcosa stia uscendo" dalla vagina, con conseguente senso di pesantezza e di pressione a livello della pelvi e possibile dolore. Possono comparire pollachiuria e cistiti ricorrenti. Poiché l’utero nella sua discesa coinvolge gli organi adiacenti come vescica e retto, si verificano spesso incontinenza urinaria e disturbi nella defecazione.

Cause
L'abbassamento dell'utero si verifica in seguito al rilasciamento o al distacco delle strutture pelviche di supporto dovuto prevalentemente a traumi da parto, soprattutto alla seconda gravidanza e oltre, oppure ad eccessivi sforzi e aumenti della pressione endoaddominale.

Terapia consigliata
L’unica terapia utile è l’intervento chirurgico di plastica vaginale o isterectomia. Se l'intervento è controindicato si può usare un pessario.


Tag cloud dei sintomi

dolore all'addome sensazione di peso all'addome dolore al basso ventre aumento della diuresi dolore durante la diuresi incontinenza (urinaria e fecale) incontinenza urinaria lombaggine lombalgia dolore lombare aumento della minzione bruciore alla minzione dolore alla minzione aumento del numero delle minzioni bruciore alla orinazioni dolore alla orinazioni aumento della frequenza delle orinazioni dolore alla pancia sensazione di peso alla pancia dolore alla pelvi sensazione di peso alla pelvi poliuria pollachiuria rachialgia dolore alla schiena mancanza di controllo degli sfinteri stranguria aumento della produzione di urina incapacità di trattenere l'urina perdita dell'urina tendenza a urinare spesso bruciore alla urinazione dolore alla urinazione dolore al ventre sensazione di peso al basso ventre

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
Autore: Redazione - Sanihelp.it
Data ultima modifica: 31-12-2015
Ricerca libera:
Google




Promozioni:

Commenti