Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google
Sanihelp.it > Salute e benessere > Malattie > Shock anafilattico
Malattie allergiche

Shock anafilattico


Sintomi
Lo shock anafilattico è uno shock allergico provocato dall’introduzione nell’organismo di una sostanza verso la quale il soggetto è sensibilizzato. Si manifesta in modo improvviso e rapido con pallore, prurito generalizzato, caduta della pressione, aumento della frequenza cardiaca, respiro frequente e superficiale, stato di angoscia. Possibile perdita della coscienza fino al coma.

Cause
Le cause più frequenti di shock anafilattico sono sono la penicillina, che da sola è responsabile di circa 7 episodi su 10, e le cefalosporine, i sieri, i vaccini prodotti utilizzando virus coltivati sulle uova, la vitamina B1, l'insulina, gli anestetici. Altre cause accertate sono le punture di vespa, ape e calabrone, e in casi più rari l'ingestione di un alimento.

Terapia consigliata
Trattandosi di un'emergenza medica assoluta con pericolo di morte, la terapia deve essere tempestiva:il paziente va trasportato in ospedale senza perdere tempo, eliminando nel frattempo l'allergene responsabile e ponendo eventualmente un laccio attorno all'arto colpito per ridurre l'assorbimento dell'allergene. La terapia d'urto consiste nella somministrazione di adrenalina, e nell'iniezione combinata di cortisone e antistaminico.


Farmaci

- ADRENALINA G.S.*10F 0,5MG 1ML
- ADRENALINA G.S.*10F 1MG 1ML
- ADRENALINA G.S.*5F 0,5MG 1ML
- ADRENALINA G.S.*5F 1MG 1ML
- ADRENALINA MONICO*10F 1MG 1ML
- ADRENALINA MONICO*5F 0,5MG 1ML
- ADRENALINA MONICO*5F 1MG 1ML
- ADRENALINA SALF*5F 0,5MG 1ML
- ADRENALINA SALF*5F 1MG 1ML
- DOPAMINA HOSPIRA*10F 200MG/5ML
- FASTJEKT*ADULTI 1SIR 0,33MG
- FASTJEKT*BAMBINI 1SIR 0,165MG
- SOLUMEDROL*IM IV FL 125MG 2ML
- SOLUMEDROL*IM IV FL 1G+F 16ML
- SOLUMEDROL*IM IV FL 2G+F 32ML
- SOLUMEDROL*IM IV FL 40MG 1ML
- SOLUMEDROL*IM IV FL 500MG+F8ML
- URBASON*IM EV 3F 20MG+3F 1ML
- URBASON*IM IV 1F 40MG+F 1ML
- Vedi la sezione farmaci

Tag cloud dei sintomi

affanno anuria fame di aria aritmia arrossamento asfissia assenza alterazioni del battito cardiaco accelerazione del battito brufoli brulichio cianosi colorito livido coma confusione perdita di conoscenza perdita di coscienza aumento del ritmo del cuore colorazione bluastra della cute lesioni della cute manifestazioni a carico della cute sfogo della cute dermatosi diaforesi dispnea riduzione della diuresi diminuzione o scomparsa della diuresi eruzione cutanea mancanza del fiato foruncoli aumento della frequenza cardiaca tendenza a grattarsi ipoacusia ipotensione irritazione lipotimia livore midriasi assenza o diminuzione della minzione riduzione della minzione miosi obnubilamento oliguria orticaria pallore colorazione bluastra della pelle lesioni della pelle manifestazioni a carico della pelle sfogo sulla pelle pizzicore irregolarità del polso pomfi pressione bassa diminuzione della pressione del sangue prurito aumento delle pulsazioni irregolarità delle pulsazioni alterazioni delle pupille differente diametro delle pupille dilatazione delle pupille restringimento delle pupille pustole rallentamento aumento della frequenza della respirazione difficoltà della respirazione difficoltà di respiro mancanza del respiro alterazioni del ritmo cardiaco aumento del ritmo sbiancamento perdita dei sensi sincope senso di soffocamento sonnolenza stupore sudorazione sudorazione notturna sudori freddi svenimento tachicardia tachipnea torpore traspirazione diminuzione della emissione dell'urina mancata emissione dell'urina blocco urinario vellichio

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
Autore: Redazione - Sanihelp.it
Data ultima modifica: 28-12-2015
Ricerca libera:
Google




Promozioni:

Commenti