Le parole pi¨ cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google
Sanihelp.it > Salute e benessere > Malattie > Sindrome di Guillain-Barrè
Malattie neurologiche

Sindrome di Guillain-Barrè GBS


Sintomi
La sindrome di Guillain-Barré è un’infiammazione acuta dei nervi periferici spinali, e in alcuni casi anche di quelli cranici. Si manifesta con una paralisi progressiva ascendente, che inizia a livello degli arti inferiori per poi risalire rapidamente fino a raggiungere in 8-10 giorni la massima estensione, con il coinvolgimento di tutti e 4 gli arti. Dal punto di vista motorio, si ha dapprima impaccio ai movimenti, che si trasforma presto paresi di vario grado accompagnata da ipotonia e areflessia tendinea, dolori e parestesie profonde. In seguito i disturbi si possono estendere anche ai nervi cranici, provocando diplegia facciale o parestesie trigeminali che possono ostacolare la deglutizione. Si può osservare anche incontinenza urinaria transitoria. Dopo un periodo di ingravescenza da 1 a 3 settimane i disturbi si stabilizzano e infine comincia la regressione, che può durare da alcune settimane a diversi mesi e può lasciare qualche lieve postumo motorio. Esiste il rischio di gravi complicazioni respiratorie, che sono conseguenza di paralisi dei muscoli respiratori ma anche di paralisi dell'epiglottide.

Cause
La causa è ignota, ma l’ipotesi più probabile è quella di un virus che provochi indirettamente la sindrome innescando una risposta autoimmunitaria contro il nervo. Probabili fattori scatenanti sono gli episodi acuti di febbre, le malattie infettive e le vaccinazioni.

Terapia consigliata
La terapia è solo di supporto, e si avvale di corticosteroidi, immunodepressivi e plasmaferesi. Utile una terapia sintomatica per il controllo dei dolori.


Tag cloud dei sintomi

accidente sensazione di acqua che scorre affanno affaticabilità apoplessia fame di aria dolore agli arti inferiori dolore agli arti superiori asfissia astenia atassia atrofia muscolare dolore al braccio brachialgia sensazione di bruciore sensazione di caldo e freddo capogiro claudicatio colpo paralisi di metà del corpo cruralgia sensazione di indurimento della cute debolezza difficoltà della deglutizione disfagia disfonia dispnea ematemesi emiparesi emiplegia mancanza di equilibrio perdita dell'equilibrio esauribilità mancanza del fiato formicolii mancanza delle forze dolore alla gamba dolore alle gambe instabilità ipotonia muscolare lombosciatalgia mancamento perdita completa della mobilità perdita della mobilità disturbi nella coordinazione dei movimenti diminuzione del tono dei muscoli diminuzione della massa dei muscoli paralisi paresi parestesie sensazione di indurimento della pelle sensazione di pizzicore podagra sensazione di ragnatela sul viso raucedine difficoltà della respirazione difficoltà di respiro mancanza del respiro sbandamento sciatalgia sciatica disturbi della sensibilità senso di soffocamento sensazione di puntura di spilli spossatezza stanchezza alterazione nell'emissione di suoni giramento di testa vertigini alterazione della voce sangue nel vomito

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
Autore: Redazione - Sanihelp.it
Data ultima modifica: 28-12-2015
Ricerca libera:
Google




Promozioni:

Commenti