Le parole pi¨ cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google
Sanihelp.it > Salute e benessere > Malattie > Sindrome di Sjogren
Malattie oculistiche

Sindrome di Sjogren


Infiammazione cronica anche detta cheratocongiuntivite secca che riduce al minimo la lacrimazione e la salivazione. È una disfunzione ghiandolare che aumenta progressivamente.

Sintomi
Il sintomo principale è proprio il deficit di lacrimazione. Nelle forme più gravi la lacrimazione è completamente assente. L'occhio si arrossa, prude e si soffre di fotofobia.

Cause
La causa è sconosciuta, si ritiene che sia una malattia su base autoimmunitaria. Spesso questa malattia è associata all'artrite reumatoide.
Terapia
Si utilizza collirio contenente carbossimetilcellulosa e bisogna aumentare l’assunzione di liquidi. Potrebbe essere utile l'utilizzo di farmaci immunosoppressori.

Tag cloud dei sintomi

secchezza della bocca bubboni secchezza del cavo orale cheilite iniezione congiuntivale arrossamento delle congiuntive difficoltà della deglutizione disfagia dispareunia ingrossamento zona ghiandolare labbra screpolate dolore alle labbra infiammazione alle labbra irritazione alle labbra tagli nelle labbra ingrandimento dei linfonodi occhi asciutti arrossamento degli occhi bruciore agli occhi infiammazione degli occhi irritazione agli occhi prurito agli occhi sabbia negli occhi secchezza degli occhi sensazione di corpo estraneo in un occhio dolore nei rapporti sessuali alterazioni del viso disturbi della vista xeroftalmia xerostomia

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
Autore: Redazione - Sanihelp.it
Data ultima modifica: 28-12-2015
Ricerca libera:
Google




Promozioni:

Commenti