Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Tumori della pelle: ultrasuoni per lo screening

di
Pubblicato il: 02-12-2009
Sanihelp.it - Grazie a tecniche di ultrasuoni ad alta frequenza è possibile distinguere tra tumori della pelle benigni e maligni.
Questo il risultato di uno studio della University of Maryland School of Medicine a Baltimora (Stati Uniti): gli ultrasuoni, utilizzati con l'elastografia possono essere adatti a fare diagnosi precise sulle condizioni della pelle.

Spiega Eliot L. Siegel, primo autore del nuovo studio: «Con il miglioramento delle tecniche le diagnosi gliscreening sui cancri della pelle sono sempre più frequenti; anche ai dermatologi più esperti possono sfuggire delle caratteristiche superficiali dei tumori della pelle. Sfortunatamente molti tumori maligni vengono considerati non pericolosi, mentre a molti pazienti viene comunicata una diagnosi di tumore maligno quando invece si tratta di innocui cambiamenti della pelle».

Questo tipo di diagnosi è molto difficile da effettuare, soprattutto nelle prime fasi. «Per questo, molti dermatologi effettuano delle biopsie invasive non necessarie a tumori benigni, per scongiurare il pericolo di melanomi potenzialmente letali». Un’analisi con elastografia e ultrasuoni si è invece rivelata efficace: «Abbiamo utilizzato questa tecnica su quaranta pazienti che presentavano una grande varietà di condizioni della pelle maligne e benigne, che andavano da innocue cicatrici a melanomi e carcinomi basali. Abbiamo calcolato l'elasticità della pelle normale e di quella tumorale nei pazienti e utilizzato analisi di laboratorio per confermare le diagnosi. Grazie agli ultrasuoni è stato possibile ottenere analisi, supportate da immagini e scansioni della pelle al di sotto della superficie a livello microscopico, che hanno permesso di effettuare una diagnosi molto più accurata. Possiamo usare questa tecnica per scoprire la forma, le dimensioni e l'estensione di condizioni della pelle prima di procedere con le biopsie».


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
agi

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti