Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

L'aria di casa? Più inquinata di quella esterna

di
Pubblicato il: 09-12-2009
Sanihelp.it - L’aria di casa può far male ai pazienti con BPCO (bronco pneumopatia cronico ostruttiva). Talvolta può infatti essere più inquinata di quella esterna: in alcuni appartamenti i livelli registrati di polveri sottili risultano 40 volte superiori rispetto alla soglia consentita all’aperto. Le cause? Attività come cucinare, fumare, accendere il camino.

Arieggiare bene le stanze è d’obbligo per i pazienti con BPCO, una malattia polmonare cronica fortemente sottodiagnosticata e sottostimata, che in Italia colpisce più di 2.600.000 persone ed è diretta responsabile di 18.000 decessi ogni anno. L’appello arriva dal 40° Congresso Nazionale della Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri (AIPO) di Milano.

L’OMS calcola che 80 milioni di persone in tutto il mondo siano colpiti dalla patologia sia in forma moderata che grave. La BPCO è attualmente la quinta causa di morte in tutto il mondo (uccide una persona ogni 15 secondi), l’OMS prevede che diventerà la terza nel 2030.

Per questi pazienti arriverà nel 2010 una molecola a somministrazione orale, roflumilast, efficace e in grado di migliorare la funzionalità polmonare con un meccanismo d’azione rivoluzionario, capostipite di una nuova classe di farmaci.

Roflumilast è stato messo a punto per agire diversamente dai broncodilatatori, perché tratta l’infiammazione alla base della malattia, e non semplicemente agendo in maniera primaria sui sintomi quotidiani. Questo farmaco è un inibitore della fosfodiesterasi 4 (PDE4), quindi un farmaco antinfiammatorio orale con un meccanismo d’azione ed effetti diversi da quelli del cortisone.

In studi clinici il roflumilast ha evidenziato una riduzione statisticamente significativa e clinicamente rilevante delle riacutizzazioni nei pazienti con BPCO da moderata a grave (compresa fra il 15 e il 37%), anche quando associato alla terapia standard inalatoria.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
40° Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti