Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google
Sanihelp.it > Dieta > Articolo

Nutrizione Immuno Funzionale

di
Pubblicato il: 09-12-2009

Per dimagrire e sentirsi bene è importante considerare anche la funzionalità del sistema immunitario

Nutrizione Immuno Funzionale © Sxc Sanihelp.it - Dalla collaborazione del dietologo Primo Vercili e dell’immunologo russo Alexander Poletaev, capo del dipartimento di ricerca del centro medico privato Immunculus di Mosca è nata l’idea della nutrizione immuno funzionale ovvero una lettura della nutrizione in chiave dell’efficienza del sistema immunitario.

Fisiologicamente nell’organismo umano le cellule vecchie vengono rimosse tramite apoptosi: si formano autoanticorpi che vanno a distruggere in maniera specifica le cellule vecchie e non più funzionali; tali cellule vengono poi rimpiazzate da cellule nuove.

Se però le cellule distrutte per apoptosi non vengono sostituite in numero sufficiente dalle cellule nuove si creano malfunzionamenti e malattie.
È possibile, attraverso un semplice prelievo del sangue, ottenuto anche da sangue capillare, avere un quadro immunologico dell’organismo: se ci sono troppi autoanticorpi è molto probabile che vi siano distretti anatomici mal funzionanti o ammalati.

È stato statisticamente dimostrato che un' alta percentuale di autoanticorpi in un certo distretto anatomico indicano, con buona probabilità, malattia dello stesso distretto.

Per dimagrire e stare in forma, dunque, è necessario individuare gli alimenti più idonei ad evitare l’affaticamento degli organi non funzionanti o ammalati; solo attraverso una scelta nutrizionale mirata è possibile ottimizzare la resa metabolica e guidare l’organismo verso una piena efficienza fisica.

La nutrizione immuno funzionale, quindi, si propone di individuare, sulla base della mappa biologica di ciascun individuo, gli alimenti più idonei a ristabilire un equilibrio corporeo perduto e che ha determinato una condizione di sovrappeso.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Ufficio stampa Genesi

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti