Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

La soia per proteggersi dal cancro all'endometrio

di
Pubblicato il: 09-12-2009
Sanihelp.it - Le donne che scelgono un’alimentazione ricca di cibi a base di soia corrono meno rischi di sviluppare cancro all’ovaio e cancro dell’endometrio: è la conclusione alla quale sono giunti diversi studi condotti in più centri di ricerca e pubblicati sulla rivista BJOG, An International Journal of Obstetrics and Gynaecology.

Le donne che consumano buone quantità di cibi a base di soia hanno il 40% di probabilità in meno di sviluppare cancro dell’endometrio.
Il National Cancer Institute ha stimato che delle circa 21000 donne a cui stata fatta una diagnosi di cancro ovarico ben 14000 sono morte nel 2009, mentre fra le 42000 con diagnosi di cancro all’endometrio ne sono morte 8000.

Gli autori dello studio hanno monitorato le abitudini alimentari di 169000 donne, di cui 3516 ammalate o di cancro all’ovaio o all’endometrio e hanno visto che tanto maggiore è il consumo di prodotti a base di soia tanto minore è la probabilità di ammalarsi di uno dei due tumori; le donne ammalate comprese nello studio avevano un consumo di soia nullo o irrilevante.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Reuters Health

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti