Nuovo approccio molecolare nella diagnosi del colon-retto

Pubblicato il: 09-12-2009
Sanihelp.it - I laboratori dell’Istituto per la ricerca e lo studio dei tumori diretto dal professor Dino Amadori, sono in prima fila nello sviluppo di nuove tecniche per la diagnosi precoce del tumore del colon-retto. Un gruppo di ricercatori dell’istituto di Meldola, guidato dalla dottoressa Emanuela Flamini, ha infatti lavorato alla messa a punto di un approccio molecolare basato sulla valutazione del Dna libero circolante nel sangue. Proprio per questo, l’equipe è stata incaricata di redigere il capitolo su Diagnosi di tumore del colon-retto mediante l’utilizzo dei livelli di Dna nel siero e nelle feci per il quarto volume, recentemente pubblicato, della prestigiosa collana Methods of Cancer Diagnosis, Therapy, and Prognosis, curata dal professor Mohamed Arif Hayat della Kean University del New Jersey, in America, ed edita da Springer.

La dottoressa Flamini spiega che «Il tumore del colon-retto rappresenta la quarta causa di morte nel mondo; la diagnosi precoce di tale patologia è fondamentale, in quanto il tempo di trasformazione da lesione precancerosa a tumore varia da 5 a 10 anni. Con efficaci programmi di screening, quindi, si potrebbe evitare oltre il 50% delle morti». Se si esclude il test per la determinazione del sangue occulto nelle feci, tuttavia, la maggioranza degli esami effettuati nei progetti di prevenzione risulta invasiva e più o meno costosa.

«L’approccio molecolare come la valutazione del Dna libero circolante nel sangue e/o la quantificazione di frammenti di Dna genomico nelle feci rappresentano pertanto potenziali strumenti preventivi. Nel capitolo, discutiamo gli approcci oggi in uso e descriviamo in dettaglio le metodiche molecolari basate sulla valutazione del Dna nei liquidi biologici».

Alla sua stesura hanno partecipato anche il dottor Daniele Calistri, la dottoressa Laura Mercatali e la dottoressa Claudia Rengucci.

Azienda Unità Sanitaria Locale Forlì