Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Casa

Cattura i profumi del Natale

di
Pubblicato il: 09-12-2009

Ecco un semplice pot-pourri da fare in attesa delle feste, per allietare la propria abitazioni con i profumi che rievocano le gioie natalizie.

Sanihelp.it - A volte basta una semplice fragranza che bussa alle proprie narici per scatenare ricordi del passato, immagini felici del tempo che è stato. Ci sono poi situazioni, momenti, che hanno un profumo tradizionale, tipico. Il Natale, per esempio, è odore di abete, di spezie, di incenso: come sarebbe bello conservare in uno scrigno un pizzico di questi profumi, da godere ogni volta che se ne sente il bisogno.

Si può: basta realizzare un pot-pourri casalingo a tema natalizio. È un ottimo espediente scaccia malinconia (indicato ovviamente per chi adora questa festa!) e si può facilmente preparare in casa, secondo la ricetta di Karyn Siegel-Maier nel suo volume Casa pulita naturalmente (edizioni Il punto di Incontro).


Occorre munirsi di: una tazza di aghi di pino o d’abete, mezza tazza di mela a pezzi essiccata, mezza tazza di schegge di legno di cedro, mezza tazza di stecche di cannella spezzettate, un quarto di tazza di chiodi di garofano interi, un cucchiaio di pepe della Giamaica (o di altro tipo) in grani, un cucchiaino di macis (spezia derivata dal rivestimento del seme della noce moscata), un cucchiaio di cannella in polvere, un cucchiaio di zenzero a pezzetti, 15 gocce di olio essenziale di incenso e 10 gocce di olio essenziale di mirra.

Tutti gli ingredienti vanno messi in un vaso di vetro e mescolati per miscelarmi al meglio. Il vaso chiuso con un coperchio va posto lontano da correnti, da temperature estreme e dalla luce diretta del sole e va scosso delicatamente una volta al giorno per 4-6 settimane, fino a quando non si avverte pienamente la fragranza. A questo punto, ecco il pot-pourri da aggiungere ai cuscini o nei sacchetti per rinfrescare la biancheria o, ancora, da lasciare nelle ciotole disseminate per la casa.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Casa pulita naturalmente, edizioni Il punto d’incontro

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti