Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Il succo d'uva rafforza la memoria

di
Pubblicato il: 10-12-2009
Sanihelp.it - Il succo d'uva aiuta a rinforzare e a recuperare le perdite di memoria. Un interessante studio della University of Cincinnati mostra come gli antiossidanti presenti nella buccia e nel succo dell'uva possano potenziare le capacità cerebrali e ridurre gli effetti di perdita di memoria.
Robert Krikorian, ricercatore a capo dello studio spiega: «Abbiamo studiato gli effetti del succo d'uva su un gruppo di dodici pazienti dai 75 agli 80 anni che soffrivano di perdite di memoria a breve termine. I due partecipanti sono stati divisi in due gruppi, uno dei quali ha bevuto succo d'uva puro al 100 per cento per 12 settimane».

Infine i ricercatori hanno confrontato le capacità mnemoniche dei due gruppi: «Nonostante in partenza i due gruppi avessero simili problemi di memoria, il gruppo che aveva bevuto il succo d'uva aveva risultati migliori nel mantenimento della memoria spaziale, non verbale e a breve termine. Si tratta di incrementi significativi, che mostrano risultati veramente incoraggianti. Questo studio mostra come la dieta, in particolare una ricca di frutta e vegetali, può aiutare a mantenere una buona memoria, soprattutto per chi ha un'età avanzata».



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
agi

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti