Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

La ricerca ha ricostruito il codice genetico di due tumori

di
Pubblicato il: 22-12-2009
Sanihelp.it - Un enorme passo avanti nella cura dei tumori è appena stato compiuto grazie al professor Mike Stratton, del Cancer Genome Project al Wellcome Trust Sanger Institute, vicino Cambridge. Per la prima volta è stato ricostruito il codice genetico completo di due tumori umani: è possibile che nel 2020 tutti i malati di tumore possano vedere analizzati i codici delle proprie malattie per comprendere quale difetto genetico vi sia alla base.

Le due mappe genetiche complete catalogano ogni mutazione del Dna accertata nei tumori e l'informazione consentirà di scegliere la terapia più efficace. L'analisi dei genomi faciliterà anche l’individuazione di farmaci adatti a colpire gli errori del Dna responsabili di tumore e indicherà i meccanismi di prevenzione. I tumori saranno diagnosticati e curati secondo il loro profilo genetico, e non secondo l'organo che colpiscono.

Sir Mark Walport, direttore del Wellcome Trust, che ha finanziato la ricerca, ha detto che si tratta «del primo sguardo sul futuro della medicina del settore, non solo in laboratorio, ma anche nei reparti ospedalieri, una scoperta che alimenterà conoscenza, metodi e pratica nella cura dei malati».


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
agi

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti