Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Dolciumi

Le gelatine di frutta fatte in casa

di
Pubblicato il: 22-12-2009

I più piccoli vanno pazzi per le gelatine di frutta, ma anche i più grandi non disdegnano questa leccornia. Un ottimo regalo sotto l'albero.

Sanihelp.it - Non sarebbe un vero Natale senza i dolciumi. Ma per una volta tanto, invece di fare razzia nei supermercati, perché non provare a realizzarli da soli? Le gelatine di frutta sono l’ideale per provare: piccoli tesori morbidi, colorati e zuccherosi, che non richiedono troppo impegno e che diventano anche una simpatica idea regalo, sotto l’albero, per grandi e piccini.

Una ricetta facile facile è quella proposta nel volume I sapori del Natale - I quaderni della cucina di Casa Buitoni (edizioni Gribaudo). Occorrono 20 g di gelatina, da mettere in ammollo in acqua fredda, mentre si fanno bollire 150 g di zucchero in 2 dl di acqua per circa 10 minuti.

Quindi si deve setacciare lo sciroppo, e aggiungervi il succo di un’arancia grossa e di un limone (si possono utilizzare anche altri succhi, a piacimento, come fragole, frutti di bosco, ribes, tenendo conto che, se il succo è dolce, è meglio ridurre la dose di zucchero, altrimenti utilizzare pari quantità di zucchero e di succo).

La gelatina, strizzata e fatta sciogliere in 2 dl di acqua, va unita allo sciroppo caldo. Quindi incorporare 4 cucchiai di liquore alkermes, mescolare e, quando il liquido si intiepidisce, versarlo negli appositi stampini per gelatine (si trovano nei supermercati) unti d’olio d’oliva. Le caramelle vanno riposte in frigorifero per almeno 4 ore, quindi sformate e passate in 50 g di zucchero.

A questo punto, ogni gelatina può essere avvolta in carta trasparente oppure, per un servizio più elegante, posizionate singolarmente nei pirottini di carta (quelli che si usano anche per le paste) e regalate a chi volete. Buone feste.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
I sapori del Natale – i quaderni della cucina di Casa Buitoni (edizioni Gribaudo)

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti