HomeNewsI fitoestrogeni non aumentano il rischio cancro

I fitoestrogeni non aumentano il rischio cancro

Sanihelp.it – Una dieta ricca in fitoestrogeni, le sostanze presenti nei vegetali che mimano l’effetto degli estrogeni endogeni, non aumentano significativamente il rischio di sviluppare cancro: è quanto sostiene uno studio effettuato presso l’MRC Centre for Nutrition and Cancer in the Department of Public Health and Primary Care di Cambridge e pubblicato sulla rivista American Journal of Clinical Nutrition.

I fitoestrogeni sono presenti nei latticini, soia e derivati, cereali, frutta, vegetali, te e caffè.
Alcuni studi hanno suggerito che un consumo significativo di fitoestrogeni è connesso con un aumento del rischio di sviluppare cancro al seno e a una diminuzione, nelle donne, di cancro colon rettale.
Gli autori dello studio in questione hanno valutato i dati dei pazienti che hanno partecipato allo studio EPIC-Norfolk fra il 1993 e il 1997: tutti i partecipanti hanno compilato un diario settimanalmente riportando le loro abitudini alimentari e hanno fornito informazioni precise circa la loro età, peso, abitudine al fumo, consumo di salicilati, menopausa e storia familiare di tumore.


A partire da questi dati i ricercatori non sono riusciti a trovare alcuna relazione significativa fra consumo di fitoestrogeni e sviluppo di cancro al seno, prostatico o colon rettale.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...