Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Sport

Pomata balsamica per il rientro in palestra

di
Pubblicato il: 12-01-2010

Dopo gli stravizi festivi si ritorna in palestra, per perdere al più presto i chili di troppo, col rischio di affaticarsi troppo. Ecco come alleviare gli indolenzimenti.

Sanihelp.it - Cenone della vigilia, pranzo natalizio, veglione di Capodanno: le feste sono state un’occasione continua di stravizi, che hanno lasciato il segno su cosce e fianchi. Così, insieme alla routine lavorativa, è ricominciata anche la frequentazione intensa della palestra, alla disperata ricerca del peso-forma perduto.

Ma dopo la pausa festiva, la ripresa dell’attività fisica porta spesso con sé muscoli tesi, articolazioni strapazzate e indolenzimenti generalizzati. Perché non alleviarli con una pomata balsamica fatta in casa? Ecco la ricetta proposta da Sabine Gstöttenmayer nel suo Più natura in casa (edizioni Il punto d’incontro).

Per 100 ml di pomata servono: 3 cucchiai colmi di granulato di cera d’api, 12 cucchiai di olio di mandorle, 10 gocce di olio essenziale di melissa, 6 gocce di olio essenziale di cannella e 30 gocce di olio essenziale di rosmarino, lavanda, tea tree, maggiorana e eucalipto.

La cera d’api va sciolta in un recipiente di vetro pulito, a bagnomaria, con l’olio di mandorle, quindi occorre toglierla dal fuoco e frullare il tutto per qualche minuto, fino a quando il liquido comincia ad avere un aspetto lattiginoso, che si addensa lentamente. A miscela tiepida, aggiungere gli oli essenziali, mescolando bene ad ogni aggiunta.

Il prodotto va, quindi, travasato in contenitori richiudibili, puliti e disinfettati con alcol a 95 gradi: una volta che la pomata si è raffreddata si può richiudere il contenitore. Ecco l’unguento pronto all’uso: è utile anche contro il torcicollo e, spalmato sul petto e sotto il naso, calma tosse e raffreddore, mentre, applicato alle tempie aiuta a contrastare il mal di testa dovuto alla contrazione muscolare.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Più natura in casa, di Sabine Gstöttenmayer , edizioni Il punto d’incontro.

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti