Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Tumori: troppo zucchero nel sangue aumenta il rischio

di
Pubblicato il: 12-01-2010
Sanihelp.it - Troppo zucchero nel sangue potrebbe essere rischioso e contribuire a sviluppare un tumore, soprattutto nelle donne, più vulnerabili degli uomini. Questo quanto sostenuto da una ricerca svedese, pubblicata su Public Library of Science.

I risultati non sono per nulla incoraggianti: 10,1 milioni di persone nel Regno Unito hanno un elevato livello di glucosio, dovuto in gran parte a stili di vita non sani, in particolare a un'alimentazione ricca di zuccheri, sale o grassi. La cifra comprende 2,6 milioni di diabetici diagnosticati, 500.000 persone che hanno la malattia ma non lo sanno, e altri 7 milioni con pre-diabete.

Gli studiosi della Umea University in Svezia, finanziata dal World Cancer Research Fund (Wcrf), hanno esaminato i livelli di glucosio di 274.126 uomini e 275.818 donne, residenti in Norvegia, Austria e Svezia, con un'età media di 44,8 anni. L’analisi è stata ripetuta dopo una decina d’anni, per valutare quanti avessero sviluppato un tumore e quanti fossero deceduti.

Come spiega Tanja Stock, responsabile dello studio: «I risultati della ricerca suggeriscono che per le donne maggiore è la glicemia, maggiore è il rischio di ammalarsi di cancro. Per gli uomini, invece, è presente una correlazione, ma è piuttosto debole».


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
adnkronos

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti