Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Adolescenza: qualche chilo in più aiuta la salute delle ossa

di
Pubblicato il: 12-01-2010
Sanihelp.it - Uno studio britannico sottolinea l’importanza di guance paffute e qualche chilo in più nelle ragazze. La ricerca, pubblicata sul Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism, afferma che nelle adolescenti un po’ di grasso sia il miglior alleato per uno scheletro in salute, mentre un’eccessiva magrezza aumenti il pericolo di osteoporosi.

Il team diretto da Jonathan Tobias dell'Università di Bristol (GB), ha analizzato l’indice di massa corporea, massa magra e massa grassa di 4.005 ragazzi e ragazze in media di 15 anni e mezzo, confrontando questi dati con la robustezza ossea a livello della tibia.
I ricercatori hanno scoperto che massa magra e grassa influenzano positivamente la massa ossea dei giovani, in particolare per le ragazze, per le quali questo elemento ha un peso maggiore del 70% rispetto ai maschi.

Per quel che riguarda le rotondità nell’adolescenza dunque Jonathan Tobias afferma che: «L'effetto appare più forte nelle ragazzine. Al contrario un'eccessiva magrezza potrebbe avere effetti avversi proprio sulle ragazzine, e favorire un aumento del pericolo di osteoporosi».



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
adnkronos

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti