Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

La cocaina altera i circuiti neuronali del cervello

di
Pubblicato il: 11-01-2010
Sanihelp.it - L’uso prolungato della cocaina può causare cambiamenti permanenti nella funzionalità dei neuroni cerebrali: è quanto sostiene uno studio condotto presso il National Institute on Drug Abuse e pubblicato sulla rivista Science.

I ricercatori hanno somministrato a topi giovani di laboratorio dosi successive di cocaina e a topi di controllo una sola dose di cocaina e fisiologica: i topi che hanno ricevuto ripetutamente la cocaina hanno evidenziato alterazioni nel gene 9a, un gene capace di produrre un enzima responsabile del corretto accensione-spegnimento dei geni cerebrali.
Anche altri studi effettuati su topi di laboratorio lungamente esposti alla cocaina hanno evidenziato come l’uso prolungato di cocaina determina un cambiamento radicale nel modo in cui alcuni geni vengono attivati e disattivati.

Gli autori dello studio pensano che scoprire come la cocaina agisca sul cervello possa aiutare a scoprire nuove modalità di disassuefazione dalla cocaina magari aumentando l’attività del gene 9a.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Reuters Health

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti