Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Allattare al seno per la salute mentale del bambino

di
Pubblicato il: 14-01-2010
Sanihelp.it - I bambini che vengono allattati per più dei loro primi 6 mesi di vita hanno una più bassa probabilità di sviluppare problemi mentali nell'adolescenza: è quanto sostiene uno studio condotto presso il Telethon Institute for Child Health Research di Perth e pubblicato sulla rivista Journal of Pediatrics.

I ricercatori hanno seguito 2366 bambini e li hanno sottoposti all'età di 2,5,8,10 e 14 anni a dei controlli per valutare la loro salute mentale.
L'11% del campione non è mai stato allattato al seno, il 38% per meno di 6 mesi e il restante 51% è stato allattato per più di 6 mesi. Le donne che hanno allattato per meno di 6 mesi, in generale, erano più giovani, con un grado di istruzione minore, più stressate e più predisposte a soffrire di depressione post parto rispetto alle donne che hanno allattato per più di 6 mesi.

I bambini allattati al seno per meno di 6 mesi tendono ad avere un maggior numero di problemi comportamentali e ad essere più aggressivi rispetto ai bambini allattati al seno anche oltre i primi 6 mesi di vita.
Per questo l'allattamento al seno deve essere fortemente sostenuto per una migliore salute psicologica del bambino.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Reuters Health

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti