La dieta mediterranea contro il cancro allo stomaco
Sanihelp.it - Chi sceglie la
dieta mediterranea corre meno rischi di ammalarsi di
cancro allo stomaco: è quanto sostiene uno studio condotto presso il
Catalan Institute for Oncology di Barcellona e pubblicato sulla rivista
American Journal of Clinical Nutrition.
I ricercatori hanno utilizzato i dati provenienti dall’
European Prospective Investigation into Cancer and Nutrition study effettuato su 485044 fra uomini e donne di età compresa fra i 35 e i 70 anni, di 10 diversi paesi europei.
Durante il
follow up durato 9 anni 449 persone hanno sviluppato cancro allo stomaco: i pazienti che più strettamente osservano la dieta mediterannea hanno un 33% di probabilità in meno di ammalarsi di cancro allo stomaco.
Solo il 23% delle persone con diagnosi di cancro allo stomaco sono riuscite a sopravvivere per più di 5 anni: una dieta corretta, dunque, può essere il miglior alleato per prevenire questo tipo di tumore.
di Angela Nanni
Fonte: Reuters Health
Tags: Dieta mediterranea, Cancro allo stomaco
Revisione: 18-01-2010