Logo
Le parole più cercate: Dieta Kamasutra Mononucleosi
Ricerca personalizzata Google
Home > News e Articoli > Articolo

Bucato

Aceto: il miglior ammorbidente naturale

di
Pubblicato il: 19-01-2010

Per chi non ne vuole più sapere di sostanze chimiche nei detersivi ma non vuole rinunciare alla morbidezza della biancheria pulita, ecco qualche ricetta naturale, a base di aceto.

Sanihelp.it - Profumano e hanno colori accattivanti, ma spesso i detersivi chimici, pur svolgendo in maniera impeccabile il loro ruolo di pulizia del bucato, lasciano sulle fibre che poi verranno a contatto con il corpo, residui chimici che possono determinare irritazioni o reazioni allergiche: profumi, tensioattivi, metalli sono solo un esempio.

Per non parlare, poi, degli effetti inquinanti sull’ambiente che ci circonda, sia in termini di rilascio di sostanze chimiche, sia di imballaggi che aumentano il cumulo dei rifiuti. Ma come avere un bucato soffice e pulito senza inquinare e senza aggredire il proprio corpo?

Per un ammorbidente naturale e non inquinante, la soluzione è l’aceto: atossico, è in grado di eliminare anche i residui di sapone in fase di risciacquo. E con qualche goccia dell’olio essenziale preferito si elimina anche il rischio di un odore sgradevole. Karyn Siegel-Maier, nel suo Casa pulita naturalmente (edizioni Il punto di Incontro) suggerisce qualche ricetta per l’ammorbidente fai da te.

Per un prodotto semplice, efficace e profumato bastano 4 litri di aceto e 20 gocce di olio essenziale di lavanda (o 10 alla mente se preferite): versare l’olio direttamente nel contenitore dell’aceto, agitare bene ed ecco pronto il nostro ammorbidente. Ne basta una tazza, durante il ciclo di risciacquo, per una lavatrice a pieno carico, mezza tazza per carichi minori.

Attenzione, però, ai tessuti e ai colori: una o due tazze sono perfette per i bianchi, mentre per i colorati, soprattutto in rayon, meglio essere parsimoniose, per non stingerli. L’ammorbidente preparato si conserva tranquillamente in un contenitore di plastica.

FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Casa pulita naturalmente (edizioni Il punto di Incontro)

© 2014 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?