Il te verde contro la depressione dopo il cancro al seno
Sanihelp.it - La
depressione è una condizione con la quale devono fare spesso i conti le donne che sopravvivono al
cancro al seno; le donne che svolgono regolare
attività fisica e bevono
te verde però tendono a soffrire meno di depressione dopo il cancro al seno: è quanto sostiene uno studio condotto presso
l’University Medical Center e pubblicato sulla rivista
Journal of Clinical Oncology.
I ricercatori hanno seguito 1399 donne di cinesi, età media 54 anni, trattate per tumore al seno fra aprile 2002 e dicembre 2006: i ricercatori hanno monitorato il consumo di te, alcol, fumo di sigaretta e l’esercizio fisico svolto.
I ricercatori hanno scoperto che fra le 437 donne abituate a svolgere intensa attività fisica vi erano 84 casi di depressione, ma vi erano 161 casi di depressione fra le 528 donne sedentarie.
Le donne abituate a bere te verde hanno meno probabilità di ammalarsi di depressione.
Tali risultati sono stati accertati sulle donne cinesi, ma servirebbero altri studi da attuare su donne degli altri paesi sopravvissute al cancro al seno.
di Angela Nanni
Fonte: Reuters Health
Tags: Depressione, Cancro al seno, Te verde
Revisione: 26-01-2010