Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Capelli

Chioma splendente con i rimedi della nonna

di
Pubblicato il: 26-01-2010

Impacchi, shampoo, trattamenti antiforfora e rinforzanti: ecco le soluzioni da preparare da soli, a casa, con ingredienti naturali.

Chioma splendente con i rimedi della nonna © SXC Sanihelp.it - Oggi esistono prodotti per la cura, l’igiene e la bellezza dei capelli per tutte le esigenze, ma per chi non vuole rinunciare ai vecchi rimedi della nonna e alle soluzioni naturali, non c’è problema, perché anche in questo modo si trovano facili e numerose risposte a tutte le proprie necessità.

Sabine Gstöttenmayer, nel suo Più natura in casa (edizioni Il punto di incontro), propone una semplice ricetta per realizzare uno shampoo che nutre e rende i capelli lucidi: basta mescolare un tuorlo d’uovo con un cucchiaino di cognac e applicare la miscela sul cuoio capelluto e sulla chioma, massaggiando accuratamente. In alternativa l’uovo può essere miscelato con una piccola quantità dello shampoo usato normalmente, per potenziare l’attività detergente.

Quindi occorre risciacquare per bene con acqua non troppo calda: per ottenere un risciacquo ancora più accurato e prevenire irritazioni da residui, basta aggiungere un poco di aceto all’acqua dell’ultimo risciacquo.

Problemi di forfora? In questo caso, prima dello shampoo si può frizionare il cuoio capelluto con una miscela di olio vegetale e qualche goccia di olio essenziale di rosmarino, tea tree o eucalipto. Si lascia agire per circa 20 minuti e quindi si procede con un doppio shampoo.

Se, invece, il problema è la debolezza dei capelli, si può rinforzare la chioma con un impacco settimanale a base d’uova: si usano solo gli albumi montati a neve, con l’aggiunta di un cucchiaino di miele (che darà lucidità al capello) e qualche goccia di succo di limone: l’impacco va applicato su tutto il cuoio capelluto, massaggiando. Quindi si copre con la pellicola trasparente e lasciato in posa per 20 minuti, per poi procedere con il normale shampoo.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Più natura in casa (edizioni Il punto di incontro)

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti