Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Coppia

Con la tv spazzatura è crisi di coppia

di
Pubblicato il: 26-01-2010

A casa come in tv, le coppie aspirano a modelli irraggiungibili e litigano alzando sempre di più i toni. Lo svela l'Associazione Donne e qualità della vita.

Con la tv spazzatura è crisi di coppia © SXC Sanihelp.it - Risse da talk show, botte da reality? Fanno male e non solo alla qualità dei programmi tv: sembra, infatti, che il 26% delle coppie che seguono la cosiddetta tv spazzatura, cioè 1 coppia su 4, sia a rischio di crisi nel continuo tentativo, volontario o istintivo, di imitare i litigi e i toni poco pacifici spesso protagonisti di questo genere di trasmissioni.

A lanciare l’allarme sono i sessuologi dell'Associazione Donne e qualità della vita, che hanno effettuato colloqui con 560 telespettatori tra i 18 e i 65 anni. E il verdetto è chiaro: «Le donne sono sempre più attratte da uomini irraggiungibili e gli uomini, a loro volta, dal prototipo femminile della valletta scosciata. Personaggi così perfetti, quasi irreali, da rappresentare uno standard irraggiungibile», spiega la sessuologa Serenella Salomoni, presidente dell’associazione.

Le tensioni sono una naturale conseguenza di questi desideri impossibili e, nel 29% dei casi, si passa a vere e proprie violente discussioni. La comunicazione di coppia, inoltre, si ispira sempre più a quella televisiva, con toni forti e liti all’ordine del giorno: il 15% delle coppie, secondo i dati dell’Associazione, ammette di ispirarsi a questo insano modello comunicativo.

Che cosa si può fare per mantenere l’equilibrio di coppia? È fondamentale una corretta gestione del telecomando e della scelta dei programmi da seguire insieme. Gli esperti invitano a concedersi un iniziale momento di zapping, soprattutto tra i canali satellitari dove pare si trovino i programmi dai toni più pacati e a misura di coppia, condotti da personaggi considerati portatori di valori sani e vicini al prototipo dell’uomo o della donna della porta accanto, come Lorenzo Ciompi e Lorella Cuccarini, che mettono d’accordo intervistati e sessuologi.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Adnkronos

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:
Promozioni:

Commenti