L'olio di pesce contro la schizofrenia?
Sanihelp.it - Un’integrazione nutrizionale con
olio di pesce può aiutare a prevenire diverse malattie psicotiche nei giovani a rischio : è quanto sostiene uno studio condotto presso l’università di Melbourne e pubblicato sulla rivista
Archives of General Psychiatry.
I ragazzi che mostrano le avvisaglie di un disagio psicotico spesso vengono trattati con farmaci antipsicotici, ma questi farmaci possono comportare pesanti effetti collaterali.
Gli autori dello studio hanno provato a verificare cosa accade se si somministrano a soggetti a rischio
psicosi, regolarmente acidi grassi del tipo
omega 3.
I ricercatori hanno assegnato in modalità
random a 81 pazienti a rischio psicosi di età compresa fra i 13 e i 25 anni o 1,2 g di omega-3 al giorno o placebo per 12 settimane e li hanno seguiti per 40 settimane.
Fra i pazienti che hanno assunto omega-3 il 5% ha sviluppato schizofrenia, ma hanno sviluppato la stessa malattia il 28% dei ragazzi che hanno assunto placebo.
I risultati di questo studio sono estremamente interessanti per questo lo stesso team di ricerca ha in programma nuovi
trial sempre su questo argomento.
di Angela Nanni
Fonte: Reuters Health
Tags: Olio di pesce, Psicosi, Omega 3
Revisione: 03-02-2010