Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Lo soia combatte il cancro ai polmoni negli uomini

di
Pubblicato il: 08-02-2010
Sanihelp.it - Gli uomini che non fumano e mangiano regolarmente soia hanno meno probabilità di ammalarsi di cancro al polmone: è quanto sostiene uno studio condotto presso il National Cancer Center di Tokyo e pubblicato sulla rivista American Journal of Clinical Nutrition.

La soia contiene isoflavoni, composti molto simili agli estrogeni, che sembrano contrastare le cellule tumorali che possono insorgere a livello polmonare, della prostata e del seno.
Gli autori dello studio hanno seguito 36000 uomini giapponesi e 40000 donne giapponesi, di età compresa fra i 45 e i 74 anni, nessuno affetto da tumore a inizio studio.
Durante il follow up durato 11 anni i ricercatori hanno monitorato le abitudini alimentari, l’abitudine al fumo e lo stile di vita dei pazienti; in questo lasso temporale è stata fatta diagnosi di tumore al polmone per 481 uomini e per 178 donne.
Fra i 13000 uomini che non hanno mai fumato 22 casi di cancro al polmone erano attribuibili a uomini con un basso consumo di soia mentre gli altri 13 casi erano riconducibili a uomini con un consumo di soia maggiore.

Dunque gli uomini che mangiano soia hanno meno probabilità di ammalarsi di cancro al polmone, ma la stessa relazione non sussiste per le donne, ovvero non è stato possibile trovare una connessione fra consumo di soia nelle donne e cancro al polmone.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Reuters Health

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti