Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Un nuovo studio isola le cellule tumorali

di
Pubblicato il: 08-02-2010
Sanihelp.it - Un gruppo di ricercatori della Oxford University ha messo a punto un nuovo metodo capace di isolare le cellule staminali, responsabili della crescita tumorale.

Questa scoperta potrebbe in futuro agevolare lo sviluppo di farmaci in grado di attaccare la malattia alla radice. Come spiega Trevor Yeung del Weatherall Institute of Molecular Medicine alla Oxford University: «Le cellule staminali tumorali guidano la crescita del tumore. Se riuscissimo a creare trattamenti mirati su queste cellule dovremmo essere in grado di eliminare completamente il cancro».

I ricercatori sono riusciti grazie a particolari marcatori molecolari a isolare le cellule staminali di tumore intestinale, mantenendole in colture da laboratorio.  «La radioterapia e la chemioterapia lavorano contro tutte le divisioni cellulari. Ma ci sono sempre più evidenze che le cellule staminali tumorali sono più resistenti di altre cellule a questo trattamento. È come cercare l'erbaccia nel giardino. Non va bene solo tagliare le foglie ma abbiamo bisogno di togliere le radici per fermare il ritorno delle erbacce».


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
agi

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti