Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Alimentazione

Quando i vip le sparano grosse... sui cibi

di
Pubblicato il: 09-02-2010

Un'associazione britannica smonta le castronerie che molte star internazionali hanno dichiarato nel 2009 in fatto di alimentazione, rischiando di fuorviare i fan.

Quando i vip le sparano grosse... sui cibi © Rete

Sanihelp.it - Torniamo a puntare i riflettori sulle dichiarazioni che molte star rilasciano in fatto di salute, rischiando di diffondere informazioni false e tendenziose che, agli occhi dei fan, sui quali queste personalità famose hanno un forte ascendente, potrebbero rappresentare pericolose linee guida di vita.

Il campo alimentare, in particolare, è quello che sembra attrarre maggiormente l’interesse dei vip, che ne dicono di tutti i colori, come emerge dall’opuscolo Celebrities and Science 2009, redatto dall’associazione britannica per la diffusione del sapere scientifico Sense About Science. Un appuntamento ormai annuale per smentire, attraverso le parole di esperti medici, questi grossolani errori.
 

Heather Mills, ex modella nota per aver sposato e poi divorziato da Paul McCartney, avrebbe dichiarato sull’alimentazione a base di carne, a sostegno della sua scelta vegana: «È un fatto che la carne ingerita rimanga nel colon per 40 anni, in putrefazione, provocando alla fine malattie mortali». Peccato, però, che l’abbia detta grossa.

La gastroenterologa Melita Gordon, dell’università di Liverpool, ricorda, infatti, che «Le proteine della carne vengono digerite da enzimi e assorbite dall’intestino tenue mentre tutte le sostanze non digerite transitano nell’intestino nel giro al massimo di qualche giorno per poi essere espulse».
 

Decisamente curiosa, invece, la motivazione che spinge l’attrice indiana Shilpa Shetty ad evitare bevande gassate: «Risucchiano via l’ossigeno dal corpo, disidratando la pelle e rendendola rugosa». Ora, le bevande gassate non sono un toccasana, se consumate in eccesso, ma come spiegato dal fisiologo Ron Maughan, della Loughborough University «Non hanno alcun effetto sui livelli di ossigeno dell’organismo».

Di esempi ve ne sarebbero molteplici: per soddisfare la curiosità, è possibile visitare il sito dell’associazione dove trovare l’opuscolo. Resta il fatto che è sempre bene diffidare da quanto dicono i vip, soprattutto in un campo, come quello medico-scientifico, ben lontano dalla loro esperienza.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Associazione Sense about Science

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti