Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Bellezza

Pelle luminosa con lo scrub naturale

di
Pubblicato il: 09-02-2010

Per una pelle come nuova, rigenerata, priva di cellule morte, e più recettiva verso i naturali prodotti di bellezza, ecco la ricetta del body scrub fatto in casa.

Sanihelp.it - Per avere una pelle liscia e morbida, stimolare ulteriormente il microcircolo e favorire l’assorbimento dei prodotti cosmetici, la parola d’ordine è scrub, un trattamento delicatamente esfoliante, cioè che permette di rimuovere lo strato superficiale della cute, dove si trattengono le cellule morte, e stimolare la produzione di cellule nuove: un’operazione fondamentale per favorire la respirazione cutanea.

In commercio esistono prodotti specifici, che contengono microparticelle in grado di esfoliare lo strato cutaneo quando vengono massaggiate sulla pelle. Ma si può realizzare un prodotto esfoliante efficace e ugualmente non aggressivo anche in casa.

La ricetta, suggerita da Sabine Gstöttenmayer nel suo Più natura in casa (edizioni Il punto d’incontro), richiede: 5 centimetri di alga kombu (si trova nei reparti di cibi etnici dei supermercati ben forniti) tostata e polverizzata in un mortaio, mescolata con una tazza di sale fino, 2 cucchiai di glicerina e olio di mandorle dolci a sufficienza per ottenere una pomata densa. Si aromatizza il tutto con oli essenziali a scelta (arancia, mandarino, bergamotto sono molto rinfrescanti) e si conserva in un vaso di vetro richiudibile.

Il prodotto così ottenuto si utilizza per lo scrub casalingo una volta a settimana, prima della doccia: è sufficiente strofinare delicatamente la pelle asciutta del corpo, sfruttando un guanto esfoliante, massaggiando, dai piedi verso l’alto, con movimenti rotatori. Quindi si può procedere alla doccia come d’abitudine: la pelle risulterà più morbida, setosa e luminosa.

A questo punto, inoltre, l’applicazione di una crema specifica per le proprie esigenze avrà sicuramente un maggiore effetto: grazie all’asportazione di tutte le cellule cornee e ispessite, i principi attivi penetrano più a fondo, rivelandosi così più efficaci.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Più natura in casa (edizioni Il punto d’incontro)

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti