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L'identikit della mamma del 2011

La mamma del futuro tra Facebook e cucchiaio

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Pubblicato il: 16-02-2010

Super hi-tech e alla moda, ma anche fortemente ancorata alle tradizioni e alla genuinità del passato: la mamma del 2011 ama Internet e i social network, ma anche le torte fatte in casa.

La mamma del futuro tra Facebook e cucchiaio © photos.com Sanihelp.it - Reinventa il passato per costruire il futuro, è energica e positiva, fortemente caratterizzata dal recupero della tradizione e soprattutto da tutto ciò che sano, naturale e genuino: è questo il profilo della mamma futura che WGSN, leader mondiale nella ricerca di stile, ha individuato come nuova icona del fashion per Brevi, azienda leader nei prodotti per l’infanzia, in occasione del lancio della nuova collezione Hello Kitty Brevi.

«La mamma del 2011 – spiega Luisa Foglia, trend analist di WGSN – è una donna orientata a ricercare nella tradizione quegli oggetti, quei valori del passato, che sono stati significativi. Il pannolino di cotone, le fibre naturali, le pappe preparate personalmente. È assetata di informazioni e le ricerca soprattutto in rete».

È estremamente esigente e chiede di poter scegliere, se possibile, ogni dettaglio del prodotto che acquista per il proprio figlio, in modo che sia unico e irripetibile. È connessa con il mondo e si confronta con altre donne su esperienze e problemi. Ha cura del mondo e si preoccupa dell’ambiente, del cibo che acquista, della qualità dei prodotti. È quindi orientata sempre più verso il biologico, il naturale, l’ecocompatibile.

Più in generale, secondo i ricercatori di WGSN, nel 2011 il primo e fondamentale concetto che emerge nelle previsione delle tendenze del prossimi due anni è quello del potere del cambiamento.
«Le mamme in particolare - continua Luisa Foglia - che incarnano la quintessenza della proiezione verso il futuro, ma anche tutta la società nel suo insieme, chiederanno, per quanto riguarda i consumi, maggiore libertà di scegliere, pretenderanno un grande impegno per guadagnarsi la loro attenzione e vorranno il contatto emotivo. Si parlerà ancora molto di innovazione che dovrà essere però pratica, efficiente e utile». E le opinioni del social network avranno sempre più peso.

Più nel dettaglio sono tre i macro trend individuati da WGSN del 2011, in particolare per la donna/mamma: Timelines, Sensory e Fair & Square.

1. Fair & Square: tradotto con puro e semplice, le parole chiave sono: alternativo, affidabile, ecologico, genuino, semplificato, diretto. È la ricerca di un sistema di vita semplice e naturale.

2. Sensory ci parla di come sia necessario fare esperienze mentali e fisiche nuove. Attraverso l’evoluzione tecnologica è possibile fare esperienze di realtà virtuale molto intense ed è anche possibile aumentare la nostra capacità sensoriale. I prodotti dovrebbero incoraggiare il pubblico ad accostarsi e a toccarli. Abiti e accessori sono eleganti, sexy, molto femminili e influenzati dall’activewear.

3. Timelines è una via di mezzo tra i primi due: un atteggiamento di rivisitazione del passato ma attraverso un approccio tecnologico. Non si tratta di nostalgia del passato, ma di un recupero di valori, tradizioni, di riscoperta che crea qualcosa di assolutamente nuovo con quel sapore di conosciuto, di familiare, che rassicura e fa avvicinare con fiducia.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Presentazione ricerca WGSN per Brevi

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