Le parole pi¨ cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Prima volta

Sesso: si comincia a 14 anni

di
Pubblicato il: 16-02-2010

Migliora la consapevolezza delle giovani italiane, che si concedono già a 14 anni, ma cominciano a proteggersi. Ma l'informazione e l'educazione sessuale non si devono fermare.

Sesso: si comincia a 14 anni © photos.com Sanihelp.it - Per una ragazza su 6 le gioie del sesso si scoprono a 14 anni e per 6 su 10 tra i 15 e i 18. Una prima volta soddisfacente per 6 giovani su 10. E quali sono i nidi d’amore prescelti? Nella maggior parte dei casi (31%) casa di lui, seguita da quella di lei (26%) e dall’auto (19%), ma c’è anche chi lo fa all’aperto (11%) o addirittura a scuola (10%).

Eppure resiste un 28% di giovani che crede nel valore della verginità e aspetta, perché non si sente pronta (38%), perché non ha trovato il ragazzo giusto (29%) o perché contraria ai rapporti prematrimoniali (19%).

Questi sono i risultati del sondaggio su oltre 600 ragazze under 26 anni, promosso da Scegli Tu, il programma sulla sessualità consapevole promosso dalla Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia (SIGO), nel gennaio 2010.

Ma al di là dell’età della prima volta, ci sono spiragli positivi nelle dichiarazioni delle giovani: nel 55% dei casi le giovani un partner più esperto ma soprattutto che si protegge con il profilattico. Un 15% usa la pillola anticoncezionale e la percentuale arriva al 32% nei rapporti sessuali successivi.

«Si cominciano a intravedere i frutti delle campagne informative» afferma la professoressa Alessandra Graziottin, Direttore del Centro di Ginecologia e Sessuologia Medica del San Raffaele Resnati di Milano.
Anche la stragrande maggioranza (93%) delle giovani ancora illibate afferma che utilizzerà precauzioni: peccato, però, che solo il 38% si sia già sottoposta a una visita ginecologica.

A preoccupare resta il 17% di giovani che per la prima volta non usa protezione o si affida al coito interrotto (20%), con numeri che crescono nei rapporti sessuali successivi. Rapporti sessuali non certo sporadici, anche perché a questa età si cambia spesso il partner: il 43% delle intervistate ne ha già avuti 4 dopo il primo.

E infatti l’informazione deve continuare: i ginecologi SIGO hanno promosso un nuovo opuscolo dedicato ai giovani, Prima volta:istruzioni per l’uso, dove trovare le informazioni preziose per vivere al meglio la prima esperienza sessuale, in modo consapevole e sicuro. Lo si trova anche sul sito www.sceglitu.it.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
SocietÓ Italiana di Ginecologia e Ostetricia

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:
Promozioni:

Commenti