Le parole pi cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

L'esercizio in gravidanza non influenza il peso del neonato

di
Pubblicato il: 17-02-2010
Sanihelp.it - L’esercizio fisico svolto durante la gravidanza non influenza il peso del nascituro: è quanto sostiene uno studio condotto presso il Norwegian Institute of Public Health di Oslo e pubblicato sulla rivista Obstetrics and Gynecology.

I ricercatori hanno raccolto i dati relativi a 43705 donne di età compresa fra i 15 e i 49 anni e hanno valutato il rapporto fra il peso della donna prima della gravidanza, il tipo di esercizio svolto in gravidanza e il peso del nascituro.
Le donne dello studio in media avevano un indice di massa corporea (IMC) di 25.
Le donne che hanno svolto regolare attività fisica ovvero che hanno fatto lunghe passeggiate, jogging, attività aerobica circa 6 volte al mese durante le prime 17 settimane di gravidanza e poi hanno proseguito per almeno 4 volte al mese dopo la 30.ma settimana anche se sono riuscite a ottimizzare il loro peso corporeo non hanno intaccato minimamente il peso del nascituro.

Gli autori dello studio pensano che l’unico modo per combattere il sovrappeso dei bambini sia quello di curare il sovrappeso materno prima ancora della gravidanza.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Reuters Health

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti