Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Cuore: allontanare i pericoli della sincope

di
Pubblicato il: 23-02-2010
Sanihelp.it - «Nel giorno di San Valentino, non essere solo un rubacuori ma presta attenzione al tuo cuore! Se perdi conoscenza all’improvviso il tuo cuore potrebbe avere qualche problema». Questo è il messaggio che Roger Moore, l'interprete di James Bond 007, ha lanciato in occasione di San Valentino a quanti hanno sofferto come lui di sincope.
Come spiega il Professor Massimo Santini, Direttore del Dipartimento Cardiovascolare San Filippo Neri di Roma «La sincope è uno svenimento che si manifesta almeno una volta nella vita del 50% degli italiani. Le cause non diagnosticate rappresentano il 34% e quelle neuromediate, le più benigne, sono il 35%. Più serie per il rischio di morte improvvisa sono invece quelle legate a malattie cardiache e ad aritmie, che rappresentano quasi il 20% delle cause di sincope.

Spesso la sincope è confusa con l’epilessia, che interessa l’1% della popolazione e ha sintomi spesso identici, almeno in apparenza. Gli errori diagnostici possono raggiungere percentuali del 25-30% negli adulti e addirittura del 40% nei bambini, con conseguenze gravissime. Con questa campagna informativa Il Cuore di Roma intende dare una risposta a tutti quei pazienti che non sono stati ancora correttamente diagnosticati». Ogni anno circa un milione di persone in Europa va incontro a questo evento che rimane senza una spiegazione e molti non ricorrono neppure al medico. Per milioni di pazienti che hanno sofferto di sincope immotivata non è mai stato facile ottenere una diagnosi corretta.

Oggi Roger Moore è impegnato in una campagna internazionale di sensibilizzazione per la sincope inspiegata, in qualità di testimonial della associazione internazionale STARS, che rappresenta pazienti e medici a livello internazionale. In Italia l’associazione che partecipa a questa campagna informativa è Il Cuore di Roma (www.ilcuorediroma.org), in collaborazione con l’Arrythmia Alliance, coordinamento di diversi gruppi che hanno l’obiettivo comune di combattere le aritmie cardiache.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
www.stars-italia.eu; www.ilcuorediroma.org

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti