La dieta della madre influenza le allergie del nascituro
Sanihelp.it - Le donne che in
gravidanza mangiano molta
frutta e
verdura hanno meno probabilità di mettere al mondo bambini che nell'infanzia svilupperanno alcune forme di
allergia: è quanto sostiene uno studio condotto presso la
Fukuoka University e pubblicato sulla rivista
Allergy.
Gli autori dello studio sostengono che le donne che in gravidanza mangiano grandi quantità di cibi ricchi in
beta carotene ovvero la frutta e la verdura colorata, hanno bambini che più difficilmente vedono comparire
eczema.
Allo stesso modo consumare in gravidanza cibi molto ricchi di
vitamina E abbassa il rischio di soffrire di prurito per il bambino.
I ricercatori sono arrivati a queste conclusioni attraverso lo studio di 763 donne, di circa 30 anni di cui sono state indagate le abitudini alimentari a partire dalla 17.ma settimana di gravidanza.
I ricercatori si dicono convinti dell'importanza di mangiare cibi ricchi di beta-carotene e vitamina E per prevenire prurito e eczema nell'infanzia; per arrivare però a conclusioni più certe e arrivare ad avere linee guida sull'argomento servono studi ulteriori.
Vota per primo l'articolo:
di Angela Nanni
Fonte: Reuters Health
Tags: Gravidanza, Allergia, Beta carotene
Revisione: 22-02-2010