Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Soluzioni

Bicarbonato, amico di barba e capelli

di
Pubblicato il: 23-02-2010

Versatile ed economico, il bicarbonato è un ottimo alleato anche nell'igiene personale. Ecco come utilizzarlo al meglio.

Bicarbonato, amico di barba e capelli © photos.com Sanihelp.it - Molte persone usano il bicarbonato aggiunto all’acqua della vasca da bagno per un bagno rilassante. Ma non è tutto qui: il bicarbonato sembra possa rivelarsi un ottimo alleato dell’igiene e della bellezza personali, come suggerito dall’ultimo libro della studiosa di alimentazione naturale Lise Soto, Bicarbonato (edizioni L’età dell’acquario).

Per esempio, con il bicarbonato si può realizzare un utile shampoo capace di rimuovere tutte le impurità della chioma, soprattutto di quelle molto trattate, da usare dopo lo shampoo tradizionale. È sufficiente versare una piccola quantità di bicarbonato nella mano e massaggiare con vigore i capelli, per 3-5 minuti, quindi risciacquare.

Se, invece, i capelli sono grassi, si può realizzare un prodotto ad hoc, mescolando 30 ml di bicarbonato (che svolge una delicata azione abrasiva) con 45 ml di fiocchi d’avena (in grado di assorbire la componente grassa) e 60 ml di yogurt naturale (dall’azione nutriente). Il composto ottenuto va quindi applicato delicatamente sui capelli (ma anche sulla pelle grassa), lasciato agire per circa un minuto e quindi risciacquato.

Con il bicarbonato si può realizzare anche una buon dopobarba: si mescolano 45 ml di bicarbonato con 15 ml di acqua pura. L’impasto ottenuto si può diluire in 250 ml di acqua tiepida, per ottenere una lozione da applicare dopo la rasatura sul viso, massaggiando per tre minuti prima di sciacquare.

L’impasto non diluito, invece, si può utilizzare come pomata antiprurito da applicare sulla pelle irritata, eventualmente anche prima della rasatura, massaggiando leggermente, lasciando riposare qualche minuto e quindi risciacquando.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Bicarbonato (edizioni L’età dell’acquario)

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti