Le parole pi¨ cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

L'Italia getta le basi per una sanità elettronica

di
Pubblicato il: 01-03-2010
Sanihelp.it - Il pagamento del ticket via web è disponibile soltanto nel 7% delle aziende sanitarie; la possibilità di prenotare gli esami su internet è offerta dal 22% delle aziende, ma spesso è riservata soltanto ad alcune tipologie di prestazioni; solo nel 19% dei casi i pazienti possono accedere on line ai referti digitali e un numero minimo di aziende (il 5%) consente ai propri assistiti di gestire pratiche amministrative via web.

Sono alcuni dei dati che emergono dall’indagine sui Livelli di Innovazione Tecnologica In Sanità (LITIS), frutto della collaborazione tra Federsanità ANCI e FORUM PA, che è stata presentata a Roma e che per la prima volta traccia una fotografia molto dettagliata sullo stato e la diffusione della sanità elettronica nelle strutture pubbliche italiane.

La ricerca ha coinvolto, infatti, i direttori generali delle aziende sanitarie (un ampissimo campione di 147 su 220), chiamati a rispondere non sulla semplice presenza di strumenti tecnologici all’interno della loro struttura, ma sui servizi innovativi realmente attivati (prescrizioni elettroniche, certificati digitali, Fascicolo Sanitario Elettronico, gestione integrata delle patologie, telemedicina).

Basta con gli investimenti a pioggia: nasce un modello sulla base del quale misurare, d’ora in avanti, i progressi di ciascuna struttura e pianificare interventi in grado di accelerare il processo di innovazione, mettendo l’organizzazione sanitaria in grado di rispondere alle esigenze del territorio in maniera più efficiente e senza sprechi.

È soprattutto uno il dato che spicca dalla ricerca LITIS: molte aziende possiedono già gli strumenti necessari per sviluppare pienamente la sanità elettronica, ma sono in ritardo nella realizzazione concreta di processi e servizi innovativi. Inoltre, il fenomeno dell’innovazione tecnologica in sanità è estremamente disomogeneo e ci sono grandi differenze nei livelli di innovazione tra regioni del nord e regioni del centro-sud.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Ricerca Livelli di Innovazione Tecnologica In SanitÓ (LITIS)

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti