Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Scoperto meccanismo che causa malattia della vista

di
Pubblicato il: 02-03-2010
Sanihelp.it - Scoperto il meccanismo che sta alla base di una patologia neurologica ereditaria che causa la perdita bilaterale della vista. L’importante risultato è stato conseguito dai ricercatori del policlinico Santa Maria alle Scotte, diretti dal professor Antonio Federico, direttore dell’U.O.C. Neurologia e Malattie Neurometaboliche.

«Si tratta – spiega il professor Federico - di uno studio sull’atrofia ottica autosomica dominante, che rappresenta la neuropatia ottica ereditaria più frequente. Questa malattia è determinata dall’alterazione di una proteina codificata da un particolare gene che porta a una degenerazione della vista, con la progressiva perdita bilaterale della visione».

L’eccellente risultato è frutto anche di un progetto di ricerca in Sicilia, che vede i medici senesi impegnati da circa due anni. Con la collaborazione dell’Unione Italina Ciechi locale, infatti, sono stati osservati, dal punto di vista clinico e genetico-molecolare, 48 pazienti residenti nella zona di Siracusa affetti da neuropatia ottica ereditaria.

«La scoperta – conclude il professor Federico – rappresenta un grande traguardo nello studio di queste patologie. Una maggiore conoscenza dei meccanismi di formazione della malattia apre la strada a nuove possibilità terapeutiche per intervenire nella riduzione dei processi degenerativi».


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Policlinico Santa Maria alle Scotte

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti