Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Speciale Talassoterapia

Il mare migliora il modo di respirare

di
Pubblicato il: 16-03-2010

Che respirare l'aria di mare fa bene, perché è più pulita, si sa. Ma non tutti sanno che al mare si respira meglio, perché si è più rilassati. I benefici su corpo e mente sono straordinari.

Il mare migliora il modo di respirare © Sxc Sanihelp.it - È bene respirare a pieni polmoni l’aria di mare. In questo modo si effettua un aerosol naturale: cioè la respirazione del nebulizzato disperso dalle onde. Le particelle più piccole e leggere dell’acqua - come cloruro di sodio, bromo, iodio e magnesio - vengono portate in sospensione nell’aria ed elettrizzate dai raggi ultravioletti, così possono penetrare nell’organismo e svolgere azioni benefiche.

Il mare ha un’azione anche sul tipo di respirazione. In genere, a causa dello stress e dei ritmi frenetici, nella maggior parte delle persone l’ampiezza della respirazione è molto ridotta: i muscoli respiratori e il diaframma, infatti, sono contratti per la tensione cronica. Introdurre meno aria significa ridurre la carica energetica e nutritiva di organi e tessuti.

La pressione dell’atmosfera marina, solitamente elevata, invece, favorisce una respirazione lenta e profonda, un aumento dell’ossigenazione del sangue e una diminuzione della frequenza cardiaca.

Respirando meglio, infatti, si ossigena di più il sangue, che scorre così anche più facilmente, aiutando a combattere cellulite e ritenzione idrica. Inoltre, si eliminano l’eccesso di anidride carbonica e di inquinanti dai polmoni, riequilibrando il metabolismo (che rappresenta l’insieme delle reazioni chimiche che avvengono nel nostro corpo).

Una corretta respirazione influisce positivamente anche sull’assetto ormonale, importantissimo per la nostra salute. Anche il cervello, quando si respira nel modo giusto, riceve più ossigeno: questo si traduce in una mente più chiara e più fluida e in una maggiore capacità di concentrazione.
Una respirazione corretta, infine, favorisce l’armonia dei movimenti, facilita, infatti, il rilassamento dei muscoli e dona una maggiore scioltezza.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Presentazione Kalidria Grand Hotel & Thalasso SPA

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
2.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti